Sempre più agenzie di marketing abbandonano le newsletter

Giudicano i social network come Facebook come l’alternativa per comunicare con i propri clienti.

La pandemia da coronavirus ci ha cambiati. La tecnologia acquisisce sempre più rilevanza nella vita di tutti i giorni della gente, sia per lavoro, istruzione o intrattenimento.

Internet è diventato un mezzo in più per far comunicare imprese e clienti, anche se i canali di comunicazione preferiti dalle imprese ora stanno cambiando.

Uno studio del provider di hosting SiteGround rileva che la pandemia ha determinato un punto di svolta nel modo in cui comunichiamo. Così, nell’arco del 2021, si è ridotto il numero di agenzie di marketing e PMI che hanno scelto le newsletter come mezzo di contatto con i propri clienti.

Se nel 2020, ad utilizzare le newsletter era oltre il 63% delle agenzie di marketing, nel 2021 la cifra è crollata di 10 punti arrivando al 52,58%.

L’alternativa ora sono i social network. In un solo anno, è cresciuto di oltre 5 punti il numero di agenzie che ricorrono a Facebook.

Il segmento di imprese e professionisti freelance specializzati in sviluppo e progettazione web segue la tendenza contraria. In questo caso, si osserva la tendenza a sganciarsi da piattaforme quali Facebook, Instagram o Twitter per ricorrere a newsletter come forma di comunicazione.

All’atto pratico, secondo SiteGroud, 6 sviluppatori e grafici web freelance su 10 hanno utilizzato le newsletter come canale di comunicazione nel 2021.

“Nel 2021 è continuato il boom di creazione di siti web, anche se con un’intensità minore rispetto al 2020. Così, nel 2021 le PMI che avevano creato le proprie pagine durante la pandemia hanno concentrato i propri sforzi in strategie e piattaforme di marketing per continuare a consolidare il proprio business online e crescere”, commenta José Ramón Padrón, Country Manager di SiteGround Spagna.

Lo studio a cura di SiteGround fornisce poi altri dati. Ad esempio, WooCommerce si qualifica come lo strumento preferito per la creazione di negozi online tra i suoi clienti. Nel 2021, circa il 64,29% delle agenzie di marketing si è interessato a questo plugin di WordPress, il che ha significato una crescita di oltre 20 punti percentuali rispetto al 2020.

In generale, l’interesse delle agenzie di marketing per il commercio elettronico è cresciuto e questo si è tradotto in un incremento di 10 punti percentuali.

Inoltre, si osserva che anche i blogger si stanno avvicinando sempre più al gestore di contenuti WordPress. Nell’ultimo anno, l’interesse della categoria è cresciuto di oltre 28 punti, mentre per quanto riguarda le PMI, il loro interesse è aumentato di 17.