Snapdragon X, la nuova famiglia di processori Qualcomm per pc

Qualcomm ha approfittato della presentazione dei processori Snapdragon X per effettuare un rebranding della propria immagine aziendale.

Qualcomm è nota per i suoi processori Snapdragon, presenti su un’ampia gamma di dispositivi mobili che vanno da smartphone a tablet. La società americana, però, non si limita a questo ambito visto che è impegnata anche nello sviluppo di tecnologie 5G ritrovabili su dispositivi quali gli iPhone. Inoltre, Qualcomm si colloca in prima linea nella creazione di piattaforme per visori di realtà mista e realtà aumentata così come per pc. In questo ultimo segmento, Qualcomm ha annunciato la sua nuova serie di processori per pc: gli Snapdragon X.

Anche se non sono ancora stati resi noti i dettagli specifici che comporranno la linea Snapdragon X, Qualcomm ha premesso che questa nuova serie promette di portare rendimento, intelligenza artificiale, connettività e durata della batteria a livelli superiori. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, Qualcomm sfrutterà la potenza della CPU Qualcomm Oryon che sarà supportata dalla NPU (unità di elaborazione neuronale) sviluppata dalla società. Questa NPU svolgerà un ruolo cruciale per permettere l’esecuzione di compiti di intelligenza artificiale generativa sui dispositivi dotati di processori Snapdragon X.

Rebranding aziendale

L’annuncio della serie Snapdragon X segna poi il debutto della nuova immagine aziendale per questi processori. Anche se l’iconica sfera di fuoco di Snapdragon verrà mantenuta, Qualcomm ha deciso di dare un tocco estetico diverso, il che senza dubbio attirerà l’attenzione degli amanti della tecnologia e dei dispositivi più innovativi.

Per ottenere più informazioni sui processori Snapdragon X e conoscere tutti i dettagli tecnici e le capacità offerte, bisognerà attendere un po’ di più. Qualcomm ha confermato che rivelerà altre informazioni sul nuovo prodotto durante lo Snapdragon Summit, l’evento annuale che quest’anno si celebrerà dal 24 al 26 ottobre a Maui (Hawaii), lo scenario perfetto per esplorare in profondità l’innovazione tecnologica che supporta i nuovi processori.

L’annuncio della serie Snapdragon X non è l’unico avvenimento importante che gli amanti di Qualcomm possono aspettarsi dall’evento di fine mese: la società, infatti, prevedere di dare un’anteprima sulla prossima generazione di processori premium per smartphone di fascia alta, gli Snapdragon 8 Gen 3. Questo significa che sia gli appassionati di informatica sua gli amanti di dispositivi mobili aspettano trepidanti di conoscere le novità che Qualcomm ha in serbo per il futuro della tecnologia.

Per di più, Qualcomm ha di recente presentato due piattaforme rivoluzionarie: la Snapdragon XR2 Gen 2 e l’AR Gen 1. Queste piattaforme sono progettate specificatamente per dispositivi di realtà mista e visori di realtà intelligente e offrono una serie di miglioramenti che portano l’esperienza della realtà aumentata a un nuovo livello. Questo comprende un migliore risoluzione su schermo, fotocamere più potenti e compatibilità con funzioni di intelligenza artificiali che estendono massicciamente le possibilità di questi dispositivi.