ThinkStation P8, la nuova workstation di Lenovo supportata da AMD Ryzen Threadripper PRO

Tra le specifiche, il dispositivo in formato tower dispone di tecnologia GPU NVIDIA RTX Ada Generation.

Lenovo ha sviluppato una nuova workstation. Si tratta della ThinkStation P8, basata su tecnologia di processore AMD Ryzen Threadripper PRO 7000 WX-Series con architettura Zen 4 da 5 nm, fino a 96 core, 192 thread e GPU NVIDIA RTX Ada Generation.

Il dispositivo per professionisti in formato tower vanta un design termico protetto da un telaio che si ispira allo stile Aston Martin.

Dispone di certificati di fornitori indipendenti e supporto per Windows 11 e sistemi Linux. Tra le altre caratteristiche, è in grado di alloggiare sette unità SSD-M.2 PCIe Gen 4 con supporto per RAID e tre unità HDD, fino a 2 TB di memoria DDR5 con architettura da 8 canali e 7 slot PCIe, tra cui sei PCI Gen 5.

“I nostri clienti richiedono workstation di alta qualità e in grado di adattarsi alle diverse e mutevoli circostanze. Per questo motivo, abbiamo collaborato con AMD e NVIDIA per creare il sistema ThinkStation P8, una workstation che combina potenza, flessibilità e caratteristiche a livello aziendale”, commenta Rob Herman, direttore generale dell’Unità di Workstations e IA per Clienti Lenovo.

“Progettata per offrire rendimento e scalabilità senza eguali, che sia per eseguire simulazioni complesse, renderizzare effetti visivi straordinari o sviluppare applicazioni IA all’avanguardia, la ThinkStation P8 può eseguire qualsiasi compito”, commenta.

La ThinkStation P8 è progettata per gestire workload dati intensivi, applicazioni grafiche in tempo reale e sviluppi di intelligenza artificiale.