Toshiba lancia MG10, la serie di hard disk da 20 TB

Con la serie MG10, Toshiba intende rispondere alla crescente necessità di archiviazione dati in server su scala cloud.

Toshiba Electronics Europe GmbH ha annunciato MG10, la nuova serie di hard disk che vanta tecnologia di registrazione magnetica convenzionale (CMR) e che offre una capacità di archiviazione da 20 TB.

Toshiba MG10: pronti per il cloud

La serie MG10, composta da 10 piatti, con 2 TB per piatto, e con un design ripieno di elio, permette di sfruttare la tecnologia di registrazione magnetica assistita da microonde con controllo di flusso (FC-MAMR). Questa tecnologia permette ai provider di servizi di archiviazione in cloud, sia di natura ibrida o in installazioni on-premise tipo rack, di venire incontro alle necessità dei propri clienti meglio che mai vista la grande crescita dei volumi di dati di questi tempi.

Questi nuovi dischi di Toshiba aumentano la capacità di archiviazione dell’11,1% rispetto al modello precedente, che raggiungevano i 18 TB. I MG10 sono pensati per carichi di lavoro misti con lettura e scrittura aleatorie e sequenziali, per cui sono in grado di adattarsi ad un ventaglio di applicazioni e sistemi operativi.

Relativamente al rendimento, i dischi MG10 dispongono di un mean time to failure (MTTF) nell’arco della vita utile pari a 2,5 milioni di ore, offrendo un annualized failure rate (AFR) pari allo 0,35%. Queste nuove unità hanno la capacità di funzionare con interfacce SATA o SAS, con un rendimento di 7.200 rpm e con un tasso di lavoro annuo di 550 TB in un formato da 3,5 pollici.

Riduzione dei costi

Tutte queste caratteristiche che permettono ai nuovi dischi di Toshiba di aumentare la densità di archiviazione, parallelamente, consentono ai clienti di ridurre i costi di capitale (CAPEX) e di migliorare il costo totale di proprietà (TCO) rivolto all’archiviazione massiva di dati.

Toshiba informa che prevede di iniziare la consegna di unità di prova di MG10 da 20TB a partire dal quarto trimestre di quest’anno.