Tre trimestri consecutivi in crescita per le vendite di pc
Canalys comunica che “il settore dei pc vede vento in poppa”, con un miglioramento del 3,4% nel secondo trimestre del 2024.
La società di consulenza IDC calcola che le vendite di pc hanno raggiunto le 64,9 milioni di unità nell’arco del secondo trimestre 2024, per un miglioramento complessivo del 3% rispetto allo stesso periodo 2023. La performance fa così segnare il secondo trimestre di crescita dopo sette in calo.
Questa tendenza positiva viene captata anche dagli studi di Canalys, anche se con alcune differenze.
Secondo i calcoli, il mercato dei pc è cresciuto del 3,4% nei mesi di aprile, maggio e giugno tra modelli portati fissi e portatili e avrebbe piazzato 62,8 milioni di unità (workstation comprese).
La maggior parte sarebbero pc portatili, che da soli varrebbero 50 milioni della cifra complessiva e che hanno visto un miglioramento del 4% nel trimestre analizzato. I pc fissi hanno, invece, visto un miglioramento solo dell’1% con un totale di 12,8 milioni di unità.
Per Canalys, però, questo sarebbe il terzo trimestre consecutivo di crescita. “Il segmento pc va con il vento in poppa”, commenta l’analista Ishan Dutt.
“Il cambiamento di tendenza del mercato coincide con annunci interessanti da parte di fornitori e produttori di chipset man mano che il passaggio dei pc verso l’IA si fa sempre più sentire”, spiega. “Il trimestre è culminato con il lancio dei primi pc Copilot+ con processori Snapdragon e maggiore chiarezza sulla strategia IA di Apple con l’annuncio dell’insieme di funzioni Apple Intelligence per Mac, iPad e iPhone”.
Per di più, ci si attende “un’impennata della domanda di pc spunta dal ciclo di aggiornamento di Windows 11” nei prossimi trimestri.
Attualmente Lenovo è il brand più richiesto e si conquista quasi il 25% del mercato. Segue a ruota HP, mentre Dell chiude la top3, nonostante sia l’unica delle grandi società ad accusare cali nelle vendite (circa 2%). Scorrendo poi la classifica troviamo Apple, Asus e Acer.