Verso i 2,4 bilioni di dollari in pagamenti con codice QR

Questa è la cifra che, secondo la Juniper Research, il settore raggiungerà nel 2022 a livello globale. Se tutto procede come previsto, nel 2025 il valore salirà a 3 bilioni.

I pagamenti con codice QR sono sempre più frequenti in tutto il mondo. Quest’anno, secondo i dati della Juniper Research, questa modalità di pagamento muoverà 2,4 bilioni.

La società di consulenza si aspetta che la spesa globale tramite metodo QR continuerà a crescere e le previsioni stimano 3 bilioni di dollari nel 2025, pari ad un aumento del 25%.

Alla base di questa motivazione, vi è la ricerca di un metodo di pagamento alternativo in paesi sviluppati, ma anche la possibilità di incrementare l’inclusione economica in regioni che stanno attraversando fasi di sviluppo come l’India.

Le prospettive di adozione verso questa tecnologia sono particolarmente positive in mercati che fanno forza su sistemi nazionali stabiliti, con incentivi che promuovono la facilità d’uso tra i consumatori. La interoperabilità sarà il principale fattore trainante.

Per i provider, i big 5 nel segmento di pagamento con codice QR sono, in ordine: Alipay, PayPal, WeChat Pay, Google Pay e UnionPay International.