Verso i 39 miliardi di dollari di spesa in commercio conversazionale

Questa è la cifra stimata per il 2023. Nel 2027 la cifra dovrebbe superare i 135 miliardi.

Il commercio conversazionale sembra abbia davanti a sé un futuro radioso. Juniper Research calcola una spesa globale oltre i 39 miliardi di dollari per il 2023, stimato per oltre 135 miliardi per il 2027.

In quattro anni, circa la metà della spesa (47%) proverrà da canali basati su OTT, come WhatsApp e WeChat.

“Visto che lo sviluppo di ‘superapplicazioni’ creerà un nuovo ecosistema per la messaggistica commerciale, i fornitori di servizi di comunicazione dovranno assicurarsi di avere partnership stabili e proattive con le superapplicazioni più popolari per massimizzare il proprio ruolo all’interno della catena del valore del commercio conversazionale”, commenta Elisha Sudlow-Poole.

Queste superapp garantiranno diversi servizi in un’unica interfaccia, arricchendo le interazioni commerciali.

La regione leader sarà Asia-Pacifico che nel 2027 rappresenterà il 75% della spesa totale in canali di commercio conversazionale. In questo contesto, avranno un ruolo da gigante applicazioni come WeChat, LINE e KikaoTalk.

Il commercio conversazionale crescerà anche in altre aree geografiche. Il numero totale di utenti in Europa e America del nord dovrebbe arrivare a 33,4 milioni entro il 2027, con una crescita del 179%.