Vmware richiama partner in favore dell’informatica confidenziale

Lavorerà insieme a imprese come AMD e Samsung per semplificare lo sviluppo di applicazioni in un contesto a esecuzione affidabile.

Con l’obiettivo di promuovere l’informatica confidenziale, VMware ha stretto partnership con altre società del settore tecnologico come AMD e Samsung e con membri della comunità RISC-V Keystone.

Insieme, lavoreranno per semplificare lo sviluppo e le operazioni delle applicazioni di informatica confidenziale, che si basa sul concetto di “contesto a esecuzione affidabile”. In altre parole, significa conservare la riservatezza e l’integrità di programmi e dati, anche se i carichi di lavoro vengono implementati in cloud o su un’infrastruttura operata da terzi.

“L’informatica confidenziale ha il potenziale di proteggere i carichi di lavoro a prescindere da dove questi vengano eseguiti, anche su configurazioni con cloud ed edge”, spiega Kit Colbert, CTO di VMware.

Fino ad ora, “la sfida è stata aiutare i clienti ad adottare e implementare lo standard con facilità”, aggiunge. Questo è il motivo per cui al centro di questa collaborazione si trova il progetto di codice aperto Certifier Framework for Confidential Computing, a cui contribuiranno tutte le parti coinvolte.

In questo modo, si proverà a democratizzare l’informatica confidenziale con una API indipendente dalla piattaforma facile da utilizzare.

“Gli sforzi collettivi del crescente ecosistema di collaboratori del Certifier Framework farà in modo di portare questi vantaggi agli ISV, clienti aziendali e fornitori di Sovereign Cloud, permettendo loro di utilizzare questa tecnologia emergente in modo più facile ed efficace”, assicura Colbert.

Certifier Framework offre supporto indipendente dalla piattaforma per rispettare le normative di riservatezza e proteggere i carichi di lavoro sull’infrastruttura.