4 miliardi di dollari, queste le perdite di Facebook con il fallimento del Metaverso

La divisione responsabile dello sviluppo di tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata ha registrato perdite per quasi 4 miliardi di dollari ed entrate per appena 339 milioni.

Meta ha pubblicato i risultati della sua performance economica relativa al primo trimestre 2023 e le notizie non sono delle più rosee. Reality Labs, la divisione responsabile dello sviluppo delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata, ha registrato perdite per quasi 4 miliardi di dollari ed entrate per appena 339 milioni. Questo dimostra che l’investimento multimilionario di Meta per lo sviluppo del metaverso non sta dando i frutti sperati, il che ha determinato importanti perdite per la società.

Il metaverso è uno dei pilastri portanti della divisione Reality Labs e, anche se Mark Zuckerberg è convinto che questa tecnologia darà i frutti attesi, la situazione attuale non sembra navigare in acque tranquille. Nick Clegg, responsabile per affari globali per Meta, ha dichiarato che l’universo virtuale arriverà, ha solo bisogno di tempo.

L’obiettivo di Meta è rendere profittevole il metaverso grazie alla pubblicità e al commercio, ma niente di tutto ciò è ancora una realtà. Meta è ricorsa a studiosi ed esperti per dare forma all’universo virtuale e recuperare l’investimento esorbitante, anche se ha confermato che Reality Labs e la relativa divisione di applicazioni operano con meno di 10 mila persone dopo l’ondata di licenziamenti di marzo.

Svolta verso l’intelligenza artificiale

Nonostante le perdite di Reality Labs, Mark Zuckerberg ha sottolineato di aver avuto un buon trimestre e che le sue community digitali continuano a crescere. Inoltre, ha dichiarato di essere più efficienti e di riuscire a sviluppare prodotti in modo più rapido, il che pone le controllate di Zuckerberg in una posizione più forte per compiere la propria vision a lungo termine. Tuttavia, sembra che ora Meta abbia gli occhi puntati sull’intelligenza artificiale, in cui investe massicciamente per rimanere competitiva contro Microsoft e Google.

Meta ha presentato Segment Anything Model, un sistema in grado di selezionare oggetti in un’immagine, e Cicero, un’IA che, tra le varie funzionalità, riesce a giocare a Diplomacy. L’efficienza dell’intelligenza artificiale collide con il risultato di Reality Labs negli ultimi anni, soprattutto ora che la realtà virtuale è in caduta libera, così come anche i dispositivi associati.

L’uscita di John Carmack, ex direttore di tecnologia in Oculus per oltre 10 anni, è una delle grandi perdite del 2022. Carmack non era soddisfatto dello sviluppo di Meta e aveva fortemente criticato l’ultimo Meta Connect.