6 professioni tecnologiche che rimarranno in voga nel 2024
La trasformazione digitale del tessuto aziendale alimenta la necessità di assumere esperti in intelligenza artificiale, sicurezza informatica e altri ambiti.
Le necessità del segmento tecnologico si faranno ancora notare nel mercato del lavoro 2024. Le aziende hanno bisogno di profili specializzati, ma riscontrano comunque una mancanza di talenti.
“La digitalizzazione delle imprese è un processo che rimarrà. Stiamo vedendo come le grandi aziende stanno facendo proprie le nuove tecnologie ad un ritmo completamente accelerato che genera una domanda di figure specializzate che, attualmente, il mercato del lavoro non sa soddisfare”, spiega Fabiola Perez, CEO di MIOTI Tech & Business School.
Secondo la lista elaborata dall’istituto, ci sono all’atto pratico sei figure tecnologiche che segneranno il futuro del lavoro, iniziando dall’esperto in sicurezza informatica. Le aziende hanno bisogno di persone che possano rispondere adeguatamente ad eventuali hacker e agli crescenti attacchi che “imprese e persone subiscono quasi quotidianamente”.
Altro profilo in auge è l’architetto di blockchain, incentrato sulla tecnologia dietro le criptovalute e con applicazioni in smart contract, catena di fornitura e gestione di identità.
Al terzo posto troviamo l’esperto in Big Data, soprattutto per “interpretare correttamente le informazione e, in ultima istanza, generare un ritorno”, spiegano dal MIOTI. Stessa sorte è quella del Data Scientist, per questioni come analizzare statistiche di acquisto e abitudini dei consumatori o creare strategie e assumere decisioni fondamentali.
La figura dello specialista in intelligenza artificiale dovrebbe vedere una domanda vertiginosa, grazie alla popolarizzazione di strumenti come ChatGPT.
L’ultima professione da non perdere di vista è l’esperto in digital marketing, in grado di scoprire tendenze, comprendere i comportamenti dei consumatori, personalizzare le strategie e orientarle verso risultati.