Alphabet presenta i suoi risultati economici

La società americana ha aumentato del 9% le proprie entrate durante l’esercizio fiscale 2023.

Alphabet, società a cui fa capo Google, ha chiuso l’anno fiscale con una crescita del 9% a livello di entrate. La cifra finale si attesta a quasi 307,4 miliardi di dollari.

Di questi, 86,3 miliardi sono relativi al solo quarto trimestre, che ha registrato un miglioramento anno su anno del 13%.

Le entrate annue relazionate con il motore di ricerca superano i 48 miliardi, la pubblicità su YouTube apporta 9,2 miliardi, cifra simile a quella di Google Cloud con i suoi 9,1 miliardi.

“Siamo soddisfatti della continua forza delle ricerche e del crescente contributo di YouTube e del cloud”, commenta il CEO di Alphabet, Sundar Pichai. “Ognuno di questi componenti trae vantaggio dai nostri investimenti e dalla nostra innovazione in intelligenza artificiale”, commenta. “Man a mano che entriamo nell’era Gemini”, dichiara in riferimento al suo modello di linguaggio grande, “il meglio deve ancora venire”.

Relativamente all’utile netto, la società ha visto un miglioramento e ora il dato si attesta sui 73,8 miliardi di dollari annui, di cui oltre 20 miliardi solo dal quarto trimestre.