Obiettivo di Cisco: formare 1,5 milioni di europei in competenze informatiche entro il 2030

Intende anche formare 5.000 istruttori per i settori dell’intelligenza artificiale, sicurezza informatica, data science e trasformazione digitale.

Cisco si impegna a formare 1,5 milioni di europei in competenze digitali di base entro il 2030.

A tal fine, offrirà corsi di alfabetizzazione gratuiti, che tratteranno di consapevolezza digitale, sicurezza informatica, data science, intelligenza artificiale e internet of things (IoT).

“Cisco si impegna a sostenere l’UE e i nostri partner educativi nella formazione del talento essenziale per prosperare in un futuro guidato dall’IA”, dichiara il suo presidente e CEO, Chuck Robbins.

“Questa nuova iniziativa”, spiega, “rafforza la nostra alleanza per costruire una forza lavoro resiliente e qualificata, pronta a soddisfare gli obiettivi di trasformazione digitale e IA dell’Europa”.

Cisco formerà anche 5000 istruttori per insegnare alla prossima generazione di professionisti nei settori dell’intelligenza artificiale, sicurezza informatica, data science e della trasformazione digitale dell’industria.

Sfrutterà le risorse del programma di formazione della Cisco Networking Academy, che opera con l’aiuto di oltre 3000 istituzioni, con contenuti in diverse lingue.

Con questo progetto, Cisco contribuisce all’avanzamento dell’agenda dell’Unione delle Competenze per dare potere ai cittadini europei.”