Amazon accumula perdite per il secondo trimestre consecutivo

Nel primo trimestre, la società si è trovata in perdita di 3,8 miliardi di dollari, mentre in questo secondo semestre il dato è pari a 2 miliardi di dollari.

Amazon registra una nuova situazione di perdita trimestrale. Nel secondo trimestre, le perdite nette sono ammontate a 2 miliardi di dollari (0,20 dollari per azione diluita), mentre appena un anno fa, la società incassava circa 7,8 miliardi di dollari.

Questo comprende una perdita di valore lorda di 3,9 miliardi di dollari che si collega all’investimento in Rivian Automotive.

Il 2022 era cominciato male per la società americana, che nel primo trimestre aveva registrato una perdita netta di 3,8 miliardi di dollari (7,56 dollari per azione), mentre l’anno precedente la situazione economica vedeva utili oltre gli 8 miliardi di dollari.

Anche se prosegue la tendenza negativa e il mercato lotta contro “le continue pressioni inflazionistiche” su “combustibili, energia e trasporti”, il CEO di Amazon, Andy Jassy punta l’attenzione sui progressi della società a livello di “costi più controllabili”.

“Vediamo inoltre che il fatturato accelera via via che rendiamo Prime sempre migliore”, segnala il CEO sul servizio che presto si porrà nei confronti dei consumatori con un prezzo rincarato.

Amazon ha accumulato vendite nette pari a 121,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre, un +7% anno su anno. La divisione cloud (Amazon Web Services) ha contribuito con quasi 20 miliardi di dollari per un +33% anno su anno.