Amazon Bedrock è ora disponibile

AWS presenta poi Amazon Titan Embeddings e nuove capacità per Amazon CodeWhisperer e Amazon QuickSight.

Né uno, né due, né tre. Amazon Web Services ha reso ben cinque annunci sull’intelligenza artificiale generativa che tanto sta facendo parlare di sé negli ultimi tempi.

Uno di questo riguarda il lancio di Amazon Bedrock, un servizio gestito che offre modelli funzionali di varie imprese specializzate in IA (AI21, Labs, Anthropic, Cohere, Meta, Stability e la stessa Amazon), così come capacità di costruire applicazioni.

L’idea è permettere a più imprese di sviluppare e scalare applicazioni di IA generativa. Potranno sperimentare con modelli fondativi e personalizzarli con dati proprietari. Amazon Bedrock comprende poi un corso digitale di formazione.

Collegato con questo annuncio, AWS promette il lancio anche di Llama 2 su Amazon Bedrock per “le prossime settimane”. Sarà il primo servizio di IA generativa gestito a offrire questo voluminoso modello di linguaggio di Meta. Gli utenti potranno costruire applicazioni di IA generativa supportate da modelli con 13B e 70B di parametri senza dover gestire l’infrastruttura.

È poi disponibile Amazon Titan Embeddings, un modello fondativo di Amazon Titan pre-addestrato da AWS in grado di convertire testo in rappresentazioni numeriche o inserti per alimentare cari d’uso di generazione aumentata da recupero.

Abbiamo poi la presentazione di AWS di una nuova capacità di Amazon CodeWhisperer per personalizzare in modo sicuro i suggerimenti, sfruttando la base del codice interno e le risorse dei clienti.

Troviamo poi nuove caratteristiche dell’IA di Amazon QuickSight. In pratica, grazie alle nuove capacità di auditing di Business Intelligence generativo, gli analisti commerciali possono personalizzare la vista con comandi in linguaggio naturale.