AMD annuncia il SoC Versal AI Edge XA per il settore automotive

La società ha anche presentato la linea di processori Ryzen Embedded V2000A Series per promuovere l’esperienza nel veicolo.

AMD prepara innovazioni in campo automotive in vista dell’evento CES 2024 che inizierà tra qualche giorno e intende fare passi da gigante in aree come infotainment, sicurezza e guida autonoma.

Questo sarà possibile con il sistema nel chip (SoC) adattabile Versal AI Edge XA e al processore Ryzen Embedded V2000A Series.

“Il nostro portafoglio prodotti per l’automotive, in espansione e altamente diversificato, presenta un’opportunità reale per servire questo mercato a rapida crescita, mentre rafforza la sinergia dei nostri team in campo automotive a seguito dell’acquisizione di Xilinx due anni fa”, commenta Salil Raje, direttore generale del Adaptive and Embedded Computing Group per AMD.

AMD collabora con partner quali BlackBerry, Cognata, ECARX, Hesai, Loxoft, QNX, QT, Robosense, SEYOND, Tanway, Visteon e XYLON per i suoi prodotti nel segmento automotive.

Il SoC Versal AI Edge XA spicca per il suo motore di intelligenza artificiale che ne potenzia l’uso con le videocamere frontali, monitoraggio dell’abitacolo, LiDAR, radar 4D, visione immersiva, parcheggio automatizzata e guida autonoma.

Inoltre, è in grado di realizzare inferenze di intelligenza artificiale e gestire modelli come la classificazione e il monitoraggio di funzioni.

Si tratta del primo dispositivo AMD da 7 nm con valutazione automatica e che viene offerto in diversi design, da 20k LUT fino a 521 LUT e da 5 TOP a 171 TOP.

Dal suo canto, Ryzen Embedded V2000A Series intende promuovere l’esperienza nel veicolo, comprendendo una console di infotainment, cluster digitale e schermo passeggeri.

Permette poi il multitasking con cui le persone potranno rimanere connessi ovunque si trovino come se fossero a casa al proprio pc, ma in macchina.

Questa famiglia di processori x86, basata sul processo a 7 nm, vanta valutazione automatica e monta core Zen 2 e grafiche AMD Radeon Vaga 7. Dispone poi di grafiche ad alta definizione, supporto per software tramite hypervisor e compatibilità con Automotive Grade Linux e Android Automotive.