AMD contribuirà con Radeon ai prossimi sviluppi di Samsung Exynos

Tramite l’estensione dell’accordo di licenza, le due società continueranno a lavorare a innovazioni come la GPU Samsung Xclipse.

Samsung Electronics e AMD hanno deciso di estendere la propria partnership, iniziata nel 2019, per portare diverse generazioni di soluzioni grafiche Radeon nella famiglia SoCs Exynos.

Con l’estensione dell’accordo di licenza su vari anni, il produttore sudcoreano promette “qualità di grafiche a livello di console e consumo energetico ottimizzato” per più dispositivi mobili. Questo darà modo di creare un’esperienza di gaming ottimizzata grazie ad una tecnologia, simultaneamente, ad alta performance e a basso consumo.

Lo scorso anno, l’alleanza Samsung-AMD aveva dato i suoi frutti con lo sviluppo della GPU Samsung Xclipse, basata su architettura AMD RDNA 2.

Ora potranno “avanzare nella prossima generazione di soluzioni Samsung Exynos”, spiega David Wang, vicepresidente senior del Radeon Technologies Group per AMD. “L’estensione del nostro accordo con Samsung è testimonianza della nostra solida collaborazione tecnologica e dell’impegn per offrire le migliori esperienze possibili agli utenti mobili”, commenta poi.

“Insieme ad AMD, stiamo rivoluzionando il mondo delle grafiche mobili e la nostra ultima collaborazione ha portato la capacità ray-tracing ai processori mobili per la prima volta nel settore”, sottolinea Seogjun Lee, vicepresidente esecutivo di Sviluppo di Processori di Applicazioni per Samsung Electronics.

“Sulla base delle nostre conoscenze tecnologiche nella progettazione di soluzioni a consumo ultra-basso, continueremo a creare innovazione nello spazio delle grafiche mobili”, promette.