AMD presenta la quarta generazione di processori EPYC Embedded

La serie EPYC Embedded 9004 con architettura Zen 4 si compone di dieci modelli, con 96 core come numero massimo.

AMD aggiunge al proprio portfolio prodotti un nuovo insieme di processori. Si tratta della quarta generazione di processori EPYC Embedded con architettura Zen 4.

La serie EPYC Embedded 9004 per sistemi che funzionano in condizioni esigenti si articola in dieci modelli distinti, con opzioni di rendimento che vanno dai 16 ai 96 core e un TDP tra i 200 e i 400 W.

AMD promette performance, efficienza, sicurezza dei dati e scalabilità del core, con miglioramenti a livello dell’affidabilità e della longevità del sistema.

Gli EPYC Embedded 9004 si appoggiano a sistemi come NTB per lo scambio di dati tra CPU ridondanti, memoria ibrida NVDIMM formata da DRAM volatile e Flash non volatile, che conserva i dati anche dopo un’interruzione di corrente o un riavvio del sistema, o a Dual SPI, che usa due ROM fuori dal chip per un avvio sicuro.

Questi processori, “compatibili in modo affidabile con l’ambiente aziendale, sono rivolti a carichi di lavoro importanti, sistemi integrati always on che richiedono una performance di calcolo eccezionale e agilità di E/S sotto un profilo di potenza ottimizzata”, spiega Rajneesh Gaur, direttore generale del Embedded Solutions Group per AMD.

Con questi nuovi modelli, “la potenza di calcolo a livello di data center arriva alle applicazioni industriali, con archiviazione, sicurezza e reti integrate”, aggiunge poi Gaur.

EPYC Embedded 9004 offre disponibilità pianificata fino a 7 anni per rispondere al meglio ai requisiti di lunga vita utile e supporto.

Siemens e Advantech sono tra le società che stanno utilizzando gli AMD EPYC Embedded 9004. I clienti potranno utilizzarli in reti per firewall di nuova generazione e router definiti da software, altre che per l’archiviazione in cloud e in sistemi aziendali.