Apple conferma che la porta USB-C arriverà ad iPhone

Il vicepresidente generale di marketing per Apple riconosce che alla società non resta che osservare la normativa europea.

Apple conferma che la porta USB-C arriverà presto su iPhone, nel rispetto della normativa europea che richiede la porta di connessione unica per tutti i dispositivi elettronici.

La conferma è arrivata da Greg Joswiak, presidente del marketing per Apple, che in un’intervista al Wall Street Journal in cui gli veniva chiesto se Apple avrebbe osservato la normativa europea ha dichiarato “Ovviamente dovremo rispettarla, non abbiamo alternativa”.

La normativa che entrerà a breve ufficialmente in vigore sancisce che dall’autunno 2024 tutti i dispositivi mobili (smartphone, tablet, portatili…) dovranno montare obbligatoriamente la porta USB-C. Joswiak ha riconosciuto che “i legislatori europei sono le figure che stabiliscono la calendarizzazione per i consumatori della regione”, anche se non ha confermato se Apple monterà le porte USB-C anche per gli iPhone venduti fuori dall’Unione Europea.

Un’altra opzione che si era fatta strada ultimamente, soprattutto dalla sparizione dello slot per il jack delle cuffie per iPhone, è la rimozione di ogni tipo di slot di connessione da tutti i telefoni Apple, puntando tutto quindi sulla ricarica wireless, attualmente visto come complementare rispetto a quello tradizionale con cavo.

La società diretta da Tim Cook non aveva preso bene l’obbligo di doversi conformare alla decisione della Commissione. Joswiak ha ricordato la lunga tradizione di Apple di voler scegliere autonomamente il proprio cammino e di fiducia nei propri ingegneri invece di dover sottostare a standard di hardware imposti dai legislatori.