Apple presenta il primo MacBook Air da 15 pollici

Tra le caratteristiche troviamo il chip M2 di Apple, schermo Liquid Retina e sistema operativo macOS Ventura.

Apple rinnova il proprio catalogo di pc ultrasottili con il primo MacBook Air da 15 pollici, presentato come il “portatile da 15 pollici più sottile del mondo”, con uno spessore di 11,5 millimetri e il peso di 1,5 kg.

“Grazie alle sue incredibili performance e allo spettacolare design, il nuovo MacBook Air è il miglior portatile 15 pollici del mondo, qualcosa di solo possibile con il chip Apple”, le parole di John Ternus, vicepresidente senior di Hardware Engineering per Apple.

Il pc si basa sul chip M2 della società di Cupertino e promette velocità raddoppiata rispetto a un MacBook Air con precessore Intel. Il chip M2 offre 100 GB/s di ampiezza di banda di memoria e supporta fino a 24 GB di unified memory ad alta velocità.

Il MacBook Air da 15 pollici monta CPU octa-core (4 di performance e 4 di efficienza), una GPU da 10 core e il Neural Engine da 16 core.

“Con lo spettacolare display Liquid Retina e il design senta ventola incredibilmente sottile, autonomia eccellente e sistema audio coinvolgente da sei speaker, al nuovo MacBook Air non manca niente”, continua Ternus.

Lo schermo del nuovo prodotto Apple, con prezzo di listino a 1.599 euro, raggiunge i 15,3 pollici, vanta 500 nit di luminosità ed è compatibile con un miliardo di colori.

Altre caratteristiche sono la batteria da 18 ore di autonomia, slot di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt per connettere accessori e un monitor esterno fino a 6K, slot per auricolari con jack da 3,5 mm, webcam FaceTime HD a 1080p per videochiamate e sistema operativo MacOK Ventura.