ASUS Zenbook Duo (2024), un portatile OLED dal doppio schermo

Il dispositivo supporta quattro modalità di utilizzo: unendo due schermi, desktop, portatile e per condividere contenuti.

ASUS ha annunciato “il primo computer ultraportatile al mondo dotato di due schermi touch OLED da 14 pollici in 3K da 120 Hz”.

Si tratta del ASUS Zenbook Duo (2024) UX8406 che vanta due schermi e una tastiera smontabile ASUS ErgoSense Bluetooth nello stesso pacchetto da 1,35 kg.

Gli schermi ASUS Lumina OLED hanno ricevuto certificazioni Dolby Vision, Pantone e VESA DisplayHDR True Black 500. Possono essere utilizzare con un stylus come la ASUS Pen. Inoltre, grazie al software ASUS ScreenXpert, supportano gesti multitattili simili a quelli dello smartphone.

Mediante l’unione con cerniera da 180 gradi e la funzione ViewMax, gli utenti saranno in grado di ampliare il proprio spazio di lavoro fino a 19,8 pollici.

In totale, il Zenbook Duo ha quattro modalità di utilizzo: schermo doppio, desktop, portatile e per condividere contenuti in riunioni. Gli schermi possono essere utilizzati come combinati o in modo indipendente, in orizzontale o verticale, con la tastiera o trasformando lo schermo in basso in una tastiera virtuale.

ASUS ha aggiunto alcuni connettori pogo pin nel bordo dello schermo per agevolare l’accoppiamento e la ricarica della tastiera.

Il dispositivo vanta la certificazione Evo Edition. Sfrutta l’ultima generazione di processori Intel Core Ultra 9 della serie H che integra un’unità di elaborazione neuronale per funzioni con intelligenza artificiale.

Arriva ai 32 GB di RAM LPDDR5x e ai 2 TB di SSD PCIe 4.0. Tra le specifiche troviamo anche una batteria da 75 Wh che supporta il 20% in più di cicli di ricarica rispetto alla generazione anteriore, sistema audio Dolby Atmos, due porte Thunderbolt 4, una porta USB 3.2 Gen 1 tipo A, un’altra HDMI 2.1 (TMDS) e uno slot per jack audio da 3,5 mm.

Il Zenbook Duo è prodotto con il 90% di lega di magnesio e alluminio con riciclo postindustriale e ha superato i test di durabilità MIL-STD-810H.