AWS democraticizza l’intelligenza artificiale generativa

Presenta i modelli Amazon Bedrock e Titan e annuncia la disponibilità di Amazon CodeWhisperer e delle istanze Amazon EC2 Trn1n e Inf2.

Amazon Web Services (AWS) intende scollare l’intelligenza artificiale generativa dagli ambiti pro della ricerca per portarla al servizio di un più ampio numero di persone, come tecnologia pratica di facile utilizzo.

Questo tipo di IA, in grado di creare contenuti come conversazioni, video o musica, si alimenta di modelli di machine learning addestrati con dati e che si conoscono come modelli fondazionali o di base (FM).

Basandosi sulle richieste dei clienti, AWS annuncia il servizio Amazon Bedrock che democraticizza l’accesso ai FM di AI21 Labs, Anthropic, Stability AI e Amazon tramite una API. Inoltre, dà la possibilità di accedere ai Titan FM di Amazon tramite un’esperienza serverless.

Altra novità è la disponibilità generale delle istanze Trn1, basata su chip AWS Trainium e ottimizzata per la rete, così come delle istanze Inf2 con tecnologia AWS Inferetia2 per applicazioni su grande scala e modelli con moltitudine di parametri.

Si presenta sul mercato anche Amazon CodeWhisperer, un alleato di coding di IA gratuito che utilizza FM per promuovere la produttività degli sviluppatori con suggerimenti in tempo reale. Funziona con Python, Java, JavaScript, TypeScript e C#, oltre che con Go, Kotlin, Rust, PHP e SQL.