Canon investirà 345 milioni di dollari in un nuovo stabilimento per la produzione di semiconduttori

Sorgerà nella città giapponese di Utsunomiya e coprirà una superficie di 70 mila metri quadrati. Sarà operativa dal 2025.

Canon affronta la crisi di chip optando per la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione.

La società giapponese investirà 50 miliardi di yen (345 milioni di dollari al cambio odierno) per espandere la propria capacità di produzione di macchinari litografici utilizzati per i semiconduttori. La cifra comprende i costi di costruzione e l’aggiunta di macchine di produzione.

Lo stabilimento prenderà il posto di un impianto produttivo già esistente nella città giapponese di Utsunomiya, situata nella prefettura di Tochigi, ad est del Paese.

Il nuovo polo produttivo coprirà una superficie di 70 mila metri quadrati e dovrebbe entrare ufficialmente in funzione a partire dal 2025. L’inizio dei lavori è atteso per il 2023.

Oltre al nuovo impianto produttivo, Canon ha in serbo ulteriori piani di sviluppo. Insieme a Kioxia e Dai Nippon Printing, la società sta lavorando a una tecnologia fotolitografica di nanostampa per ridurre i costi di produzione e il consumo energetico del settore.