Cisco e NVIDIA favoriscono la collaborazione tra lavoratori ibridi

Flexera takes over Snow Software

Il dispositivo Room Kit EQX si basa sula piattaforma di calcolo NVIDIA Jetson Xavier e riduce la sensazione di distanza tra partecipanti in presenza e quelli da remoto.

Cisco e NVIDIA portano la propria collaborazione in terreno di lavoro ibrido e offrono nuovi strumenti in grado di adattarsi alla realtà di ambienti distribuiti. In quest’ottica, gioca un ruolo fondamentale l’intelligenza artificiale.

“Perché le persone vogliano andare in ufficio, le imprese devono re-immaginare e riconfigurare dalle fondamenta gli spazi di lavoro per offrire un’esperienza di collaborazione fluida e immersiva”, spiega Jeetu Patel, general manager di sicurezza e collaborazione per Cisco.

“La nostra collaborazione con NVIDIA serve proprio a rendere questo possibile, via via che ampliamo il nostro portafoglio di soluzioni supportate da IA che sbloccano tutto il potenziale dei lavoratori ibridi”, indica.

Da un lato, Cisco presenta il Room Kit EQX, una soluzione di collaborazione integrata per creare sale riunione futuriste in diversi spazi.

Il Kit comprende possibilità di montaggio flessibile, a parete o in modo indipendente. In modalità RoomOS, offre riunioni native di Webex e interoperabilità con piattaforme di terzi. È poi compatibile con le sale di Microsoft Teams.

Altre capacità rilevanti sono la gestione unificata e la sicurezza. L’idea è che gli amministratori IT sfruttino la gestione dispositivi e l’analisi spazi sul Cisco Control Hub.

Relativamente all’IA, grazie alla piattaforma di calcolo NVIDIA Jetson Xavier, Room Kit EQX riduce la sensazione di distanza tra partecipanti in presenza e quelli da remoto.

Dall’altro lato, Cisco espande le capacità di Cinematic Meetings. Anche in questo caso sfrutta un modulo NVIDIA Jetson per ridurre questa sensazione di distanza. L’effetto è quello che Cisco chiama Distanza Zero e garantisce riunioni più inclusive.

Cisco promette un’esperienza immersiva. Quattro webcam quadruple e schermi a livello degli occhi compongono il setting per creare la sensazione di collaborazione viso a viso tra tutti i partecipanti a prescindere dalla loro reale posizione.

Con una nuova modalità di presentatore ibrido, un oratore remoto e un altro in sala saranno in grado di condividere il podio e illustrare presentazioni virtualmente in presenza.

“L’IA in edge gioca un ruolo chiave se vogliamo offrire maggiore autonomia e più produttività in molti settori. Cisco e NVIDIA sono società avanguardistiche nell’utilizzo dell’IA per migliorare la collaborazione sul posto di lavoro”, commenta Deepu Talla, vicepresidente di computazione integrata ed edge per NVIDIA, “e la nuova linea di prodotti porterà una tecnologia rivoluzionaria in questo contesto”.