Cisco migliora entrate e profittabilità

Annuncia i risultati economici “più forti” per un primo trimestre della società.

Cisco ha concluso il primo trimestre del suo anno fiscale 2024, periodo in cui ha totalizzato 14,7 miliardi di dollari, ovvero un aumento dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Le sue entrate per prodotto sono cresciute del 9%, con contributi importanti dalla parte osservabilità (21%) e reti (10%). Le entrate per servizi sono cresciute del 4%.

Per regioni, Cisco è riuscita a totalizzare il 14% in più nelle Americhe rispetto al 2022. Si è poi mantenuta stabile nell’area EMEA e ha perso il 3% nella zona Asia-Pacifico, compresi Cina e Giappone.

Gli utili netti della società sono cresciuti dl 36% e arrivano a 3,6 miliardi di dollari GAAP e 4,5 miliardi non GAAP, per un +28%.

Tutto questo porta la società americana a vantare “un inizio solido” per il nuovo esercizio, con “risultati di un primo trimestre più forti nella nostra storia, sia in entrate che in profittabilità”.

A sottolinearlo è Chuck Robbins, direttore esecutivo di Cisco, che crede “nella forza” del suo business e “nelle future opportunità di crescita promosse dall’intelligenza artificiale, dalla sicurezza, dal cloud e dall’osservabilità”.

Con lo sguardo rivolto al secondo trimestre, le previsioni sulle entrate ruotano intorno ai 12,6-12,8 miliardi di dollari. Per l’intero anno, la cifra complessiva dovrebbe attestarsi sui 53,8-55 miliardi.