Come l’intelligenza artificiale può gestire un aeroporto internazionale?

Dynatrace e la sua IA gestiscono circa il 90% dei passeggeri ai controlli di sicurezza e garantiscono la puntualità dei voli.

Dynatrace, leader nelle soluzioni di monitoraggio e sicurezza digitale, ha annunciato che Aeroporti di Roma (ADR), l’infrastruttura che presta servizio a quasi 50 milioni di passeggeri l’anno con circa 100 compagnie aere, ha in corso un processo di ottimizzazione dell’esperienza di viaggio grazie all’implementazione della piattaforma Dynatrace.

Gli aeroporti di Fiumicino Leonardo da Vinci e Fiumicino fanno affidamento su sistemi digitali per garantire l’efficienza di tutti i processi aeroportuali cruciali, come i controlli di sicurezza, la gestione dei bagagli e le operazioni in pista, così come per fornire ai passeggeri le informazioni essenziali, tra cui servizi di fatturazione e aggiornamento sui viaggi.

Limiti e dipendenza

In precedenza, il gruppo ADR aveva denunciato limiti nella visibilità interna delle applicazioni e dell’infrastruttura digitale, presenti sia negli impianti sia nel cloud. I sistemi facevano cieco affidamento su diversi integratori di sistema esterni per raccogliere le informazioni sulla performance dei propri software e il relativo impatto sulla soddisfazione dei passeggeri.

Questo rapporto di dipendenza da sistemi dispersivi e la mancanza di una soluzione centralizzata rendevano complessa la risoluzione tempestiva di problemi e l’ottimizzazione dell’esperienza di viaggio. Tuttavia, grazie all’implementazione della piattaforma di Dynatrace, ADR ha vinto queste sfide unificando tutti i dati di monitoraggio e sicurezza in un ambiente cloud ibrido.

Risultati dell’IA

L’IA di Dynatrace permette ad ADR di utilizzare questi dati per rilevare velocemente le cause di problemi di performance e le vulnerabilità di sicurezza per poi risolverle in modo proattivo prima che queste si ripercuotano sui passeggeri. Come risultato, ADR è riuscito a gestire il 90% dei passeggeri attraverso i controlli di sicurezza in appena 3 minuti, assicurando la puntualità di oltre il 99% dei voli quotidiani e garantendo che oltre 13 milioni di bagagli giungessero alle oltre 200 destinazioni annue.

Questi livelli di servizio eccezionali hanno portato l’aeroporto di Fiumicino a essere riconosciuto come il “miglior aeroporto europeo, con oltre 40 milioni di passeggeri” da parte del Consiglio Internazionale degli Aeroporto (ACI) per sei anni consecutivi. Inoltre, a inizio anno, Fiumicino ha ottenuto il prestigioso ranking di 5 stelle Skytrax, diventando così il secondo aeroporto in Europa a ricevere questo merito.

Automatizzazione dell’aeroporto

La piattaforma Dynatrace ha anche dimostrato di essere altamente automatizzata, ottimizzando il servizio e risolvendo problemi spesso senza necessità dell’intervento umano. Inoltre, riesce a integrarsi perfettamente con la soluzione di gestione del servizio IT di ADR, il che ha permesso una maggiore efficienza operativa. Dynatrace genera automaticamente ticket quando rileva un problema, identifica le cause principali e le assegna immediatamente al team pertinente di ADR per una pronta risoluzione.

Questo ha ridotto del 70% il tempo necessario a identificare le problematiche. Per di più, Dynatrace avvisa ADR su nuove eventuali vulnerabilità di sicurezza nel proprio ecosistema e dà a queste una priorità in base al rischio per i sistemi e i viaggiatori. Questa importante informazione permette ai team di ADR di risolvere tempestivamente ogni problema, minimizzando le interruzioni delle operazioni aeroportuali.

Dichiarazioni

Emiliano Sorrenti, direttore IT per ADR, ha affermato: “La piattaforma Dynatrace ci consente di ottimizzare e salvaguardare i sistemi su cui i nostri clienti fanno affidamento in modo semplice e proattivo. Ciò significa che possiamo creare una migliore esperienza aeroportuale per i nostri viaggiatori e, in definitiva, permettere a un numero più alto di loro di arrivare a destinazione in tempo”.

“Grazie alle grandi capacità di automatizzazione all’IA della piattaforma, ora possiamo generare un ticket che indichi la causa esatta di un evento e consegnarlo nelle mani della persona incaricata della sua risoluzione in questione di millisecondi”, ha commentato Sorrenti.