Couchbase Server 7.1 promette migliore performance e minori costi di implementazione

La nuova versione triplica la capacità di archiviazione dei nodi, quadruplica le prestazioni di scrittura e riduce di dieci volte il consumo di memoria.

Couchbase Server arriva alla versione 7.1, promettendo migliori performance, archiviazione ampliata e un maggiore capacità di analisi delle operazioni. Prevede poi il miglioramento della distribuzione delle applicazioni e, secondo i creatori, offre un costo totale di proprietà accessibile se paragonato con le alternative NoSQL multimodello.

“Sempre più società segnalano inconvenienti legati all’uso di architetture in cloud di prima generazione, e tra questi figura proprio il costo della proliferazione di iniziative in cloud. Come risultato, le società provano a consolidare le risorse dell’infrastruttura per investire meno e ridurre la complessità della propria architettura di dati con database multimodel”, spiega Ravi Rayuram, direttore del dipartimento di tecnologia della Couchbase.

“Questa nuova versione fa tutto questo e molto di più, visto che riduce la dimensione dei cluster e garantisce performance migliorata, aumentata capacità di dati e un accesso più semplice alla parte analitica attiva tramite Tableau”, specifica Mayuram.

Grazie ad un nuovo connettore diretto di Tableau, è possibile accedere all’analitica operativa e al lavoro con dati JSON attivi senza interferire con le prestazioni o spostare dati. Gli utenti potranno creare viste schematiche con SQL++, sviluppare visualizzazioni su Tableau e applicare analisi interattive.

“Con Couchbase 7.1, le applicazioni moderne possono essere più intelligenti e profittevoli”, conclude Mayuram.

Couchbase Server 7.1 dispone di un motore di archiviazione ad alta densità che triplica la capacità di archiviazione dei nodi e quadruplica le prestazioni di scrittura. Parallelamente, riduce il consumo di memoria di dieci volte.

Altre caratteristiche comprendono il supporto a capacità convenzionali di database come il servizio di backup e funzioni definite per gli utenti che utilizzano JavaScript, nonché la compatibilità estesa per processori ARM. Couchbase permette di sviluppare applicazioni in contenitori per sistemi Apple M1 locali e distribuirli in istanze AWS Graviton.