Cresce del 7% l’incidenza mondiale di attacchi informatici

Gli investimenti in sicurezza informatica sono la chiave per prevenire e mitigare gli effetti degli attacchi informatici.

Gli esperti in sicurezza informatica hanno osservato un aumento nel numero di attacchi informatici nell’arco degli ultimi anni, fenomeno che non sembra sparirà a breve. Infatti, le cifre sugli attacchi informatici dovrebbero crescere anche nel prossimo futuro, avendo già fatto segnare un +7% nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso trimestre 2022.

Rapporti come quello sul primo trimestre 2023 a cura di Check Point Research indicano che gli attacchi di questo tipo sono sempre più sofisticati, il che li rende più difficile da rilevare e prevenire.

Tra i principali obiettivi troviamo imprese ed enti governativi. Gli hacker provano a entrare in possesso di informazioni riservate e sensibili, come dati dei clienti, proprietà intellettuali e segreti commerciali, per cui è fondamentale che le imprese assumano misure proattive per proteggere sistemi e reti.

La chiave: investire in sicurezza informatica

Alla luce di ciò, gli investimenti in sicurezza informatica sono la chiave per prevenire gli effetti degli attacchi informatici. Le imprese devono adottare congrue misure di sicurezza, come la crittografia dei dati, l’autenticazione a due fattori o il monitoraggio costante della rete. Inoltre, è necessario formare i dipendenti in modo tale che siano al corrente dei rischi di sicurezza e insegnare loro a rilevare e-mail sospette e altri possibili vettori di attacco.

Ma non solo le imprese devono preoccuparsi degli attacchi informatici. Anche gli utenti sono a rischio e devono assumere tutti gli accorgimenti necessari per tutelarsi. L’utilizzo di password sicure e uniche, l’uso di software di sicurezza e la verifica delle e-mail sono solo alcuni delle buone prassi utili per limitare e proteggersi dagli attacchi informatici.

Il crescente numero di attacchi informatici non colpisce solo aziende e utenti, ma anche l’economia globale. Il costo degli attacchi informatici può essere enorme, sia in termini economici sia di reputazione. Così, la sicurezza informatica deve essere una priorità per tutti i soggetti esposti.