Cresce dell’11,5% il mercato degli smartphone di seconda mano nel 2022

IDC stima che il mercato degli smartphone di seconda mano raggiungerà le 413,3 milioni di unità di unità consegnate entro il 2026.

IDC stima che le consegne di smartphone di seconda mano a livello mondiale, compresi i modelli ricondizionati, raggiungeranno le 282,6 milioni di unità nel 2022. La cifra rappresenta un aumento dell’11,5% rispetto alle 253,4 milioni del 2021.

Il rapporto dell’IDC, Worldwide Used Smartphone Forecast (2022–2026), offre una descrizione generale e una stima a cinque anni del mercato mondiale dei telefoni ricondizionati, relativa espansione e crescita al 2026. Nello studio vengono registrati anche i fattori chiave e l’impatto che interesseranno fornitori, corrieri e consumatori.

Mercato di smartphone di seconda mano

Dalla società di consulenza si aspettano una crescita continua che dovrebbe raggiungere le 413,3 milioni di unità nel 2026, il che rappresenterebbe un tasso di crescita annuale del 10,3% nei prossimi 5 anni, con punto di riferimento al 2021.

I programmi di scambio continuano a essere il fattore trainante per il mercato degli smartphone, sia nuovi sia di seconda mano, a livello globale. Siamo stati testimoni del lancio promettente di nuovi programmi in diversi mercati regionali dove quello dello scambio continua ad essere un concetto nuovo per i consumatori locali. La situazione ha portato ad un aumento del valore di scambio, circostanza comune quando la domanda di nuovi dispositivi fatica a spiccare il volo. L’aumento del valore di scambio ha fatto lievitare i prezzi nel mercato dei dispositivi ricondizionati e di seconda mano visto che ora i consumatori ottengono di più dalla vendita dei propri dispositivi.

Aumento di prezzo

Le crescenti vendite di dispositivi per un prezzo maggiore hanno creato un effetto circolare, visto che molte di queste offerte interessano principalmente i telefoni di gamma alta.

Stando alle parole di Anthony Scarsella, responsabile di ricerca per Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC: “il mercato degli smartphone di seconda mano è riuscito a crescere dell’11,5% nel 2022 grazie all’impennata del 6,1% registrato nel 2021. I prezzi competitivi ed attrattivi sono fondamentali per questa crescita, visto che il taglio dei costi rappresenta ancora il principale vantaggio. Tuttavia, lo stock di prodotti di alta gamma si vede ora impattato negativamente per via dei cicli di aggiornamento prolungati nel mercato che hanno fatto sollevare i prezzi dell’11% nel 2022”.

Secondo IDC, uno smartphone ricondizionati è un dispositivo utilizzato dal primo proprietario e poi ceduto ad un punto di raccolta. Una volta che il dispositivo è stato esaminato e giudicato come consono al processo di ricondizionamento, viene inviato ad un centro specifico e poi rivenduto tramite un canale di mercato secondario”.