Crollano i prezzi delle unità SSD

Le imprese sembra vedano vantaggi in un prezzo più basso delle unità SSD.

Attualmente il mercato delle unità Solid State Drive, più noto come SSD, sta vivendo una tendenza al ribasso in termini di prezzi, nonostante proprio le unità SSD siano notoriamente sempre state una delle parti più costose per l’aggiornamento di un pc.

Proprio come emerge da uno studio della società di consulenza TrendForce, il prezzo medio delle unità SSD è crollato massicciamente negli ultimi periodi. I motivi alla base di questo calo sono molteplici, anche se i fattori chiave sono facilmente identificabili.

In primo luogo, abbiamo il forte aumento della concorrenza nel segmento di mercato. Sempre più imprese offrono soluzioni SSD e questo porta ad una maggiore offerta e disponibilità in commercio che comporta un abbassamento dei prezzi per i consumatori finali. I produttori quindi, per restare a galla, si trovano a dover investire molto in ricerca e sviluppo per migliorare la propria offerta e rimanere competitivi.

In secondo luogo, troviamo il miglioramento enorme che la tecnologia di archiviazione SSD ha compiuto negli anni. Così, le unità SSD sono diventate sempre più efficienti e questo ha portato ad un calo dei costi di produzione. Sempre più imprese sono in grado di produrre unità SSD in modo efficace e meno dispendioso, e questo ha determinato anche prezzi di vendita più bassi per il consumatore finale.

In terzo luogo, abbiamo la generale instabilità economica in alcune aree del mondo, che ha contribuito al crollo dei prezzi nel tentativo delle imprese di rimanere concorrenziali sul mercato. È importante sottolineare che il prezzo delle unità SSD continua ad essere un fattore determinante per le vendite, soprattutto quando si tratta di competere con unità di archiviazione più tradizionali come gli hard-disk.

Ma questo calo dei prezzi non è solo una buona notizia per i consumatori finali. Anche le imprese, infatti, hanno dei vantaggi dalla situazione. La riduzione dei prezzi delle SSD ha un impatto positivo sul settore dei server e dei data center, che notoriamente utilizzano grandi quantità di dispositivi di archiviazione Solid State.