Dell acquisisce Cloudify, start-up specializzata in cloud

Non è ancora stata ufficialmente comunicata, però l’acquisto potrebbe avere un valore compreso tra i 70 e i 100 milioni di dollari.

L’ultima acquisizione in casa Dell permette alla società di rafforzare la propria strategia di servizi cloud. Si tratta dell’acquisizione di Cloudify, una start-up israeliana che ha sviluppato una piattaforma per la gestione, il funzionamento e l’automatizzazione dell’infrastruttura in cloud.

Gli strumenti sviluppati da Cloudify sono utilizzati da infrastructure architect nel cloud e da ingegneri e sviluppatori di applicazioni sfruttate per stabilire workflow in ambienti ibridi. L’operazione non è ancora stata annunciata in via ufficiale ma Dell ha già trasmesso i relativi documenti alla Stock & Change Commission americana (SEC), l’autorità dei titoli borsistici.

Si stima che l’operazione possa aver un valore compreso tra i 70 e i 100 milioni di dollari, il che sarebbe un vero successo per Cloudify, nata dalla separazione di GigaSpaces nel 2017 e fondata da Nati Shalom. Da quel momento, la società acquisita da Dell era riuscita a ottenere appena 8 milioni di dollari in tornate di finanziamento, anche se da tempo era nel mirino di altre grandi imprese come Intel, KPN, VMware, già investitori di Cloudify.

Questa non è la prima acquisizione di Dell in terra di Israele, visto che nel 2010 la società aveva acquistato Exanet, società che in quel momento si trovava in bancarotta e che per questo motivo era riuscita ad acquistare per appena 12 milioni di dollari.