Dell Technologies potenzia la computazione ad alto rendimento con nuovi server PowerEdge

L’obiettivo è agevolare l’accesso alla tecnologia HPC per le imprese di ogni dimensione.

Rendere le capacità dell’HPC più accessibili. Questo è l’obiettivo di Dell Technologies, che ha appena annunciato l’ampliamento dei propri sistemi di computazione ad alto rendimento, iniziando dai nuovi server PowerEdge.

La società americana ha progettato dispositivi di collaborazione con i propri partner di produzione Intel e NVIDIA.

Questi server sfruttano la tecnologia Smart Cooling e sono pensati per lo sviluppo di progetti di intelligenza artificiale, modellazione di processi e simulazione, inferenza core-to-edge e visualizzazione di dati.

Tra i nuovi modelli risalta il PowerEdge XE9680, il primo server ad alto rendimento di Dell con otto GPU.

PowerEdge XE9680 presenta un design raffreddato ad aria e utilizza otto GPU NVIDIA H100 Tensor Core o A100 Tensor Core. A questo bisogna poi aggiungere due processori scalabili Intel Zeon di quarta generazione.

Dalla sua parte, il server PowerEdge XE9640 da 2U, con raffreddamento direct liquid cooling, monta quattro GPU e combina chip Intel Xeon e grafiche Intel Data Center Max Series.

La terza novità è il PowerEdge XE8640, un server da 4U raffreddato ad aria che utilizza anch’esso quattro GPU. In questo caso, si è preferito optare per NVIDIA H100 Tensor Core e la tecnologia NVLINK, insieme a due processori scalabili Intel Xeon di quarta generazione.

“L’innovazione nelle tecnologie di computazione cresce per adeguarsi alle nuove richieste, così che i clienti possano aggiornare i propri ambienti IT e sfruttare le nuove capacità per accelerare la trasformazione tecnologico-digitale”, commenta Rajesh Pohani, vicepresidente delle linee di prodotto PowerEdge, HPC e Core Compute per Dell Technologies.

“Con i nuovi server e le nuove soluzioni a firma Dell Technologies offriamo alle imprese di ogni dimensione l’accesso a tecnologie che prima erano possibili solo per grandi imprese di ricerca o ai grandi enti governativi” sostiene. “Grazie a queste tecnologie, tutte le imprese potranno ora affrontare sfide commerciali con HPC e intelligenza artificiale”.

Oltre ai server PowerEdge, Dell Technologies offre Dell APEX High Performance Computing per eseguire carichi di lavoro HPC su grande scala in modalità as-a-service tramite un modello di abbonamento gestito.

La soluzione dispone di un gestore di cluster e di un gestore di workload, un orchestratore di contenuti e configurazioni di hardware ottimizzati per HPC.

Per favorire l’adozione di tecnologie quantiche in infrastruttura, è disponibile Quantum Computing di Dell, che servirà a creare approssimazioni algoritmiche per casi d’uso complessi e per accelerare simulazioni, elaborazione di linguaggio naturale e machine learning.

Infine, Dell Technologies offre Dell Validated Design for HPC – Risk Assessment per analizzare grandi volumi di dati e valutare i rischi.