Digitalizzazione del calcio: i biglietti per la finale UEFA vengono già emessi solo su dispositivi mobili

La digitalizzazione arriva al mondo del calcio con i biglietti per le finali UEFA che saranno emessi per dispositivi mobili.

La UEFA ha trasformato radicalmente la maniera di acquistare i biglietti per gli incontri tra nazionali e tra club. In un cambiamento che riflette la crescente digitalizzazione delle attività quotidiane, la UEFA ha abbandonato la carta e ha scelto di emettere i biglietti esclusivamente in formato digitale mobile per le finali dei propri eventi, facendo così segnare una vera e propria trasformazione nel settore sportivo.

La UEFA ha adottato questa trasformazione per diversi eventi, tra cui la finale della UEFA Europe Conference League, la finale della UEFA Europe League, le quattro partite della fina della UEFA Nations League e l’ambita finale della UEFA Champions League. Questa evoluzione ha fatto sì che i tifosi non ricevessero più i biglietti in formato cartaceo ma che il biglietto fosse direttamente scaricabile dall’app UEFA, operazione supportata dalla soluzione di sicurezza TIXNGO, offerta da SECUTIX, fornitore tecnologico per la vendita di biglietti di UEFA.

Questa strategia digitale non ha solo semplificato il processo di acquisizione dei biglietti, ma offre anche diversi vantaggi in termini di sicurezza e comunicazione con i tifosi. In totale, sono stati scaricati sui dispositivi mobili già oltre 280 mila biglietti in appena due settimane e mezzo. Questa rapida gestione ha dimostrato l’efficacia e l’efficienza del nuovo approccio, segnando chiaramente che la digitalizzazione può essere un alleato valido negli eventi sportivi con grande seguito.

Uno degli aspetti più significativi di questa iniziativa è il miglioramento a livello di sicurezza. Con l’adozione dell’app UEFA per la vendita di biglietti, l’ente erogatore può identificare tutti i partecipanti grazie ai propri dati di contatto richiesti al momento dell’acquisto del biglietto sull’app. L’implementazione di codici QR sui biglietti digitali ne ha poi permesso una verifica rapida ed efficiente della autenticità. I codici divengono disponibili con diverso anticipo prima della partita sui telefoni dei tifosi, anche sui dispositivi non connessi in quel momento.

Oltre al miglioramento della sicurezza, la digitalizzazione dei biglietti ha permesso una comunicazione più diretta con i tifosi. L’applicazione della UEFA invia notifiche in modo automatico agli utenti con informazioni importanti, quali memo sulle politiche di ingresso e sulle restrizioni o sull’impossibilità di rientrare allo stato se un tifoso, già entrato, decide di uscire. Questa linea di comunicazione garantisce un’adeguata informazione degli spettatori per vivere al meglio l’evento.

Frédéric Longatte, CEO di SECUTIX, ha espresso soddisfazione per l’innovazione, sottolineando che la collaborazione tra i team UEFA e SECUTIX ha fissato uno standard elevato per i futuri eventi sportivi. Questa strategia ha dimostrato che la tecnologia può essere utilizzata per migliorare e arricchire l’esperienza degli utenti mentre garantisce maggiore efficienza e sicurezza per la gestione.