Ecco i profili lavorativi più ricercati secondo la “Mappa dei Professionisti 2022”

Molte delle nuove professioni più richieste appartengono ad ambiti legati con le ultime tecnologie come blockchain, intelligenza artificiale e metaverso.

Secondo la “Mappa dei Professionisti 2022” elaborato a cura dell’ISDI, la tecnologia è stata in grado non solo di trasformare ma anche di creare ben 40 nuove posizioni lavorative che spiccano in questo periodo di forte transizione digitale.

Alcune di queste nuove figure si associano a tecnologie come la blockchain, l’intelligenza artificiale o il metaverso, dando così origine a professionisti quali Data Scientist, Product Owner ed E-Commerce Project Manager.

Nello studio, a cui hanno partecipato società come Accenture, IBM, WPP, L’Oréal, NTT Data e ISDI Coders, si prova a dare uno spaccato sulle richieste del mercato del lavoro e ad analizzare le posizioni che sono sorte come conseguenza del processo di trasformazione digitale.

Questa evoluzione ha quindi spinto i dipartimenti di risorse umane a ricercare sempre più professionisti come:

–        Product Owner: con il compito di massimizzare il valore del lavoro consegnato e il ritorno sull’investimento.

–        E-Commerce Project Manager: con il compito di massimizzare le vendite tramite i canali dell’e-commerce.

–        Data Scientist: con il compito di analizzare i dati che derivano dai massici database generati dall’attività delle imprese.

Quest’ultima è una delle professioni che, per via dalla crescete domanda del mercato, si mantiene stabile, consolidando così una tendenza che da anni appare incredibilmente ricercata.