Ecco il ThinkBook Plus Twist, dispositivo con doppio schermo girevole

Da un lato offre uno schermo OLED, dall’altro uno schermo e-ink.

Lenovo allarga la famiglia ThinkBook Plus con un dispositivo che reinventa la forma pieghevole. Nel contesto dell’evento tecnologico CES 2023 di Las Vegas, la società ha svelato il ThinkBook Plus Twist con doppio schermo girevole.

Questo ThinkBook offre agli utenti da un lato uno schermo OLED e dall’altro uno schermo e-ink.

Così, da una parte troviamo uno schermo touch da 13,3 pollici 2,8K OLED, con bordi sottili e cerniera di rotazione. Lo schermo e-ink è di 12 pollici, touch e si trova nella parte superiore, con illuminazione frontale e un refresh rate da 12 Hz.

In pratica il ThinkBook Plus Twist può essere utilizzato a conchiglia, come un portatile classico, o in stile tablet. Supporta un cursore di grandezza completa e durata della batteria fino a 18 ore.

Altre caratteristiche sono il sistema operativo Windows 11, processore Intel Core di 13° generazione, connettività wireless WIFI 6E, webcam FHD e doppi microfoni con cancellazione intelligente del rumore.

Da ThinkBook 16p Gen 4 a ThinkCentre neo 50q Gen 4

Ma questa non è l’unica novità presentata da Lenovo a Las Vegas. La società cinese ha anche mostrato il portatile ThinkBook 16p Gen 4 con accessori Lenovo Magic Bay.

Con un connettore pogo pin magnetici nella parte superiore dello schermo, il dispositivo è in grado di accoppiarsi con accessori come il Lenovo Magic Bay 4K Webcam per videoconferenze e la riproduzione di streaming di alta risoluzione, Lenovo Magic Bay Light per creare video con luci migliori e Lenovo Magic Bay LTE per risolvere problemi di connettività.

La webcam raggiunge una risoluzione di 4K a 30 fps. Un cardine a 270 gradi permette di girarla in molte angolazioni. Lenovo Magic Bay Light genera una brillantezza regolabile di 200 lux con consumo minimo. Infine, il dispositivo con velocità in 4G LTE comprende un indicatore LED dello stato di connessione e una porta USB tipo C con cavo tra le caratteristiche principali.

Lenovo presenta anche una prima soluzione wireless per il ThinkBook 13x Gen 2: si tratta del dock ThinkBook 13x Gen 2, che sfrutta tecnologie quali il WiFi 6, alimentazione a induzione e ricarica wireless universale.

Infine, è obbligatorio citare anche il lancio del ThinkCentre neo 50q Gen 4 con telaio ridotto ad 1 litro per risparmiare sullo spazio in azienda. La soluzione sfrutta un sistema di ventilazione nella parte frontale, capacità di archiviazione SSD e HDD da 1 TB e fino a 32 GB di memoria DDR4.