Ecco M4, il nuovo chip di Apple

Presente su iPad Pro, vanta una CPU da 10 core (4 di rendimento e 6 di efficienza) e GPU che anch’essa arriva a 10 core.

Apple ha aggiornato la propria offerta di tablet e ha anche presentato il nuovo SoC. Con il lancio dei nuovi iPad Pro da 11 e 13 pollici, il gigante di Cupertino svela M4.

Il chip è stato prodotto con tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione. Monta 28 miliardi di transistor e mentre da un lato favorisce l’efficienza energetica, potenzia la parte di design. Il motore dello schermo serve a migliorare i livelli di precisione, colore e luminosità su iPad Pro con Ultra Retina XDR.

“Il rendimento altamente efficiente di M4 e il nuovo motore di schermo rendono possibile il sottile design e il rivoluzionario schermo dell’iPad Pro mentre gli importanti miglioramenti della CPU, GPU, del Neural Engine e del sistema di memoria fanno dell’M4 un chip estremamente adeguato alle ultime applicazioni basate su intelligenza artificiale”, assicura Johny Srouji, vicepresidente senior di Tecnologie Hardware per Apple.

“Grazie a tutto questo, il nuovo chip rende l’iPad pro il dispositivo più potente della sua categoria”, sottolinea. Apple presenta il suo nuovo tablet come “un esempio perfetto di come produrre migliori chip internamente permette di creare prodotti rivoluzionari”.

L’M4 dispone di una CPU con fino a 10 core, arrivando a 4 core di rendimento e 6 core di efficienza. La GPU, basata sull’architettura del chip M3, dispone anch’essa di 10 core e introduce per la prima volta su iPad l’archiviazione dinamica in cache, ray-tracing e il mash shader per l’accelerazione hardware.

Il Neural Engine del chip realizza fino a 38 bilioni di operazioni al secondo, il che significa che funziona in modo 60 volte più rapido rispetto al primo Neural Engine del chip A11 Bionic.