Fujitsu Computing as a Service: la nuova gamma di servizi commerciali in cloud

Fujitsu presenta CaaS (Computing as a Service), la nuova gamma di servizi commerciali in cloud.

Con l’obiettivo di offrire una gamma completa di soluzioni commerciali informatiche ed avanzate in ambiente cloud, Fujitsu ha presentato Fujitsu Computing as a Service (CaaS). Si tratta di un cloud pubblico capace di supportare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, machine learning e simulazione quantica.

Le simulazioni quantiche saranno realizzate grazie alla Fujitsu Digital Annealer, Fujitsu Service HPC e ad altre soluzioni software specifiche per intelligenza artificiale e machine learning.

Questi servizi cominceranno ad essere disponibili a partire dal prossimo ottobre in Giappone, per poi diffondersi anche ad altri Paesi. Per il momento Fujitsu sta già accettando ordini anticipati tramite Fujitsu Cloud Service HPC, utilizzando nodi PRIMEHPC FX1000 su processori ARM Fujitsu A64FX, con 48 core, 32 Gb HBM2 con 1 Tb di ampiezza di banda.

Si tratta degli stessi utilizzati nel Fugaku, il supercomputer più veloce al mondo, sviluppato dalla Fujitsu per il Centro di Computing Sciences RIKEN, nella città giapponese di Kobe. Questo dispositivo, il PRIMEHPC FX1000, è capace di connettere fino a 384 nodi grazie all’interconnessione Tofu D.

UVANCE, la risposta di Fujitsu

Sotto il nuovo marchio commerciale di Fujitsu UVANCE, presentato lo scorso ottobre, la società giapponese riunisce una serie di soluzioni tecnologiche che funzionano in sette ambiti differenti:

–        Produzione sostenibile

–        Consumer Experience

–        Stile di vita salutare

–        Comunità di individui affidabili

–        Trasformazione digitale

–        Applicazioni commerciali

–        Tecnologie informatiche ibride

L’importanza che Fujitsu ripone in questo nuovo marchio è tale che ha ribattezzato con questo nome uno dei propri edifici emblematici.