Google lancia Duet AI per Workspace

Propone un nuovo modo di lavorare che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa su applicazioni come Docs, Sheets o Meet.

Google potenzia la sua suite di applicazioni in cloud con la possibilità di collaborare con l’intelligenza artificiale tramite la IA generativa e Duet IA per Google Workspace.

Duet IA per Google Workspace vuole rivoluzionare il modo di lavorare con funzionali quali il supporto alla scrittura su Gmail e Docs, funzionalità disponibile anche su cellulare, dove Google offrirà la possibilità di comporre risposte intere partendo da appena alcune parole.

Google mira poi al supporto contestuale per creare risposte professionali che possano andare a completare informazioni in modo automatico. E la tecnologia permetterà di rivedere testi e di offrire suggerimenti di stile per evitare ripetizioni o per adottare un registro più formale.

L’intelligenza artificiale arriva poi anche alle soluzioni di Slides e Meet, in cui si potranno creare immagini originali a partire da testo, con un piccolo indizio, o generare sfondi unici per videochiamate con l’obiettivo di stabilire connessioni caratterizzate da maggiore espressività.

Su Sheets, Duet IA permetterà di lavorare su dati per classificarli e sviluppare piani personalizzati legati a mansioni e progetti. “Semplicemente descrivi quello che vuoi ottenere e Sheets elaborerà un piano”, propone Google, che ha presentato queste innovazioni durante la conferenza Google I/O 2023.