HP peggiora in entrate ma migliora in utili

La società ha presentato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2024.

HP ha presentato i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2024. In questo trimestre le entrate nette sono calate del 4,4% fermandosi a 13,2 miliardi di dollari.

La parte di Sistemi Personali ha contribuito con 8,8 miliardi dopo aver visto una contrazione del 4%, notata più nella parte commerciale che in quella di consumo. Il numero di unità, però, è aumentato del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le entrate per il segmento Stampa sono state 4,4 miliardi, ovvero un 5% in meno anno su anno. Sono stati registrati cali a doppia cifra sia nella parte commerciale sia in quella di consumo, con unità come hardware che hanno ceduto il 17% rispetto a Q1 2023.

Dove, invece, ci sono stati miglioramenti è la parte degli utili. HP ha avuto utili per azione diluita di 0,62 dollari GAAP e 0,81 dollari non GAAP. Un anno fa, in queste date, i dati erano rispettivamente 0,47 dollari e 0,73 dollari.

“I nostri risultati del primo trimestre riflettono un avanzamento continuo nel nostro piano Future Ready”, dichiara il presidente e CEO della società, Enrique Lores.

“Stiamo offrendo eccellente innovazione ai nostri clienti mentre portiamo avanti una gestione aziendale disciplinata in tutti gli aspetti del business”, aggiunge.

“Così, abbiamo visto una solida crescita degli utili questo trimestre e siamo ben collocati per accelerare man mano che il mercato si riprenderà”, sottolinea Lores.