Huawei firma un accordo brevetti con Xiaomi

L’accordo di concessione reciproca riguarda tecnologie di comunicazione come il 5G.

Le società tecnologiche Huawei e Xiaomi hanno siglato un accordo globale di concessione di brevetti reciproca. Entrambe condivideranno l’una con l’altra i risultati delle proprie innovazioni in materia di comunicazione. L’accordo copre diverse tecnologie, tra cui il 5G.

Da Huawei sperano che questo aiuti “a migliorare il nostro investimento in ricerca di future tecnologie di comunicazioni mobili”.

A indicarlo è Alan Fan, direttore del dipartimento di Proprietà Intellettuale, che si è detto soddisfatto della collaborazione con Xiaomi e che rappresenta “il riconoscimento da parte del settore ai contributi di Huawei agli standard di comunicazione”.

Ran Xu, direttore generale di Sviluppo Aziendale Corporativo e Strategia di Proprietà Intellettuale per Xiaomi, ha applaudito l’accordo che, secondo lui, “dimostra che entrambe le parti riconoscono e rispettano la proprietà intellettuale dell’altra”.

Xiaomi “cercherà accordi di proprietà intellettuale sostenibili a lungo termine per raggiungere un successo condiviso, sosterrà l’inclusione di tecnologia con proprietà intellettuale e permetterà a più persone di giovare dei vantaggi della tecnologia”, conclude il portavoce.