Hyundai Motor Group investe nella società di semiconduttori Tenstorrent

Specializzata in semiconduttori di intelligenza artificiale, la società canadese riceve 30 milioni di dollari dalla Hyundai Motor Group e 20 milioni dalla filiale Kia Corporation.

Hyundai Motor Group ha conquistato una partecipazione nella società canadese Tenstorrent, specializzata in semiconduttori di intelligenza artificiale (IA).

In concreto, la Hyundai Motor Group ha deciso di investire 30 milioni di dollari mentre la sua filiate Kia Corporation ne investirà altri 20. Quanto emerge dall’ultimo giro di finanziamento per Tenstorrent (con un valore totale di 100 milioni di dollari), è il ruolo del gruppo come principale investitore.

“È stato incredibile vedere Hyundai Motor Group diventare il terzo principale produttore di automobili al mondo grazie ad una massiccia adozione di tecnologia, tra cui l’acquisizione della Boston Dynamics, insieme alla Aptiv, e ora l’investimento in noi di Tenstorrent”, dichiara sull’operazione commerciale Jim Keller, CEO di Tenstorrent.

Dalla controparte, Heung-soo Kim, responsabile della Global Strategy Office per Hyundai Motor Group, fanno sapere che “il grande potenziale di crescita di Tenstorrent e i suoi semiconduttori IA ad alto rendimento aiuteranno il gruppo a garantire tecnologie competitive per la mobilità del futuro”.

“Con questo investimento, il gruppo spera di sviluppare una tecnologia di semiconduttori ottimizzata ma differenziata così da supportare la mobilità futura e rafforzare le capacità interne di sviluppo di tecnologia IA”, aggiunge poi.

L’obiettivo è accelerare la progettazione di chip di Tenstorrent e la sua roadmap verso software di machine learning. Hyundai Motor Group, che integrerà l’IA sui veicoli a marchio Hyundai, Kia e Genesis e sulla robotica di mobilità aerea avanzata, collaborerà in prima persona nelle fasi di sviluppo.

“A inizio anno, ha creato il Gruppo di Sviluppo di Semiconduttori per dare vita a novità con il supporto di partner esterni”.