I numeri di Tesla: prodotte 3 milioni di automobili

Lo stabilimento di Shanghai produce un terzo delle automobili totali del marchio Tesla.

Il nome di Elon Musk, protagonista negli ultimi mesi della vicenda sull’acquisto di Twitter, poi revocato e tutt’ora a processo con il social, torna sull’attualità per un messaggio sulla piattaforma.

Questa volta il tema non è legato all’acquisizione di Twitter, bensì con una delle sue società: Tesla.

Il celebre brand di veicoli elettrici ha superato la soglia di 3 milioni di automobili prodotte, o almeno questo è quanto comunicato dalla direzione, sottolineando come il solo stabilimento di Shanghai sia responsabile di un terzo del totale, ossia un milione di veicoli.

In altre parole, un terzo delle automobili firmate Tesla vengono prodotte ed assemblate in questa città cinese, operativa dal 2019.

“Complimenti a Giga Shanghai per l’automobile numero 1 milione! Il totale di Tesla supera ora quota 3 milioni”, recita l’ultimo tweet di Elon Musk.

Musk ha anche confermato tramite Twitter che “la produzione è una sfida decisamente più complessa della domanda”, in un momento in cui la situazione di fornitura non è la più rosea.

Solo pochi giorni fa, Musk aveva lasciato intendere che la prossima Gigafactory sarebbe sorta in Canada, mentre la prima Gigafactory europea è entrata in funzione a inizio anno a Berlino, due anni e mezzo dopo l’annuncio della relativa costruzione. Musk in questa occasione aveva personalmente consegnato i primi veicoli prodotti ai proprietari.

Nel secondo trimestre del 2022, Tesla ha prodotto oltre 258 mila veicoli e ne ha consegnati circa 254 mila. Inoltre, giugno è stato il mese che ha segnato il record storico in quanto a volume di automobili prodotte.