I risultati finali di Samsung confermano le previsioni in entrate e utili

La società sudcoreana tira quindi le somme sull’anno 2023.

Samsung Electronics ha presentato i risultati economici del quarto trimestre 2023, che ha dimostrato un atteggiamento in linea con le previsioni della società.

Samsung ha ottenuto entrate consolidate pari a 67,8 bilioni di won coreani, con un utile operativo di 2,8 bilioni.

Al cambio attuale, i dati si traducono in entrate per 46,5 miliardi di euro e 1,9 miliardi in utili.

Entrambe le cifre sono in crescita rispetto al terzo trimestre grazie al rendimento del segmento memoria e al contributo dei prodotti di visualizzazione premium, anche se inferiori rispetto ai valori di un anno fa.

Per l’interno esercizio 2023, Samsung ha totalizzato 258,9 bilioni di won, con un utile operativo di quasi 6,6 bilioni (al cambio, rispettivamente oltre 179 miliardi e 4,5 miliardi di euro). Nel 2022, i dati erano stati 302 bilioni di won in entrate e 43 bilioni in utili.

L’incertezza macroeconomica dovrebbe continuare a esercitare una certa pressione sui risultati del gigante asiatico, almeno nel breve termine, anche se l’azienda spera di riuscire a migliorare gli utili già dal primo semestre 2024.

Il boom dell’intelligenza artificiale dovrebbe spingere la parte di semiconduttori di Samsung, anche se la società vuole ora puntare su smartphone e prodotti di consumo.