IBM e AWS si alleano per l’intelligenza artificiale generativa

IBM Consulting rafforzerà la propria esperienza in servizi di IA generativa di AWS con la formazione di 10 mila consulenti nel 2024.

IBM e Amazon Web Services (AWS) portano la propria partnership all’intelligenza artificiale generativa.

Insieme, le due società supporteranno i propri clienti ad applicare questo tipo di IA alle proprie operazioni e, per raggiungere questo scopo, hanno in serbo soluzioni e servizi congiunti per casi d’uso critici.

L’offerta di AWS è stata aggiornata con l’IA generativa per gestire la catena del valore del cloud, dalle operazioni di IT all’automatizzazione e all’ingegneria delle piattaforme.

IBM Consulting ha collaborato con AWS per creare funzioni di riassunto e categorizzazione per interazioni vocali e digitali e, così, modernizzare i contact center con Amazon Connect. Questo implica trasferimenti tra agenti e chatbot per snellire i tempi di risoluzione.

IBM intende integrare servizi di IA generativi di AWS su IBM Consulting Cloud Accelerator con funzionalità di ingegneria inversa e generazione e conversione di codice.

È poi in programma un assistente virtuale in grado di accelerare il lavoro lungo la catena di fornitura grazie all’ottimizzazione o alla valutazione di rischi (tra le varie capacità).

Se tutto dovesse andare secondo i piani, le soluzioni watsonx.ai e watsonx.governance di IBM saranno disponibili su AWS dal 2024.

“I clienti aziendali cercano una mano esperta per aiutarli a costruire una strategia e sviluppare casi d’uso di IA generative in grado di promuovere il valore aziendale e la trasformazione, al contempo mitigando i rischi”, dichiara Manish Goyal, Senior Partner, Global AI & Analytics Leader per IBM Consulting.

“Accostando l’esperienza in IA di IBM con la sua profonda esperienza in trasformazione aziendale e AWS, insieme produrranno soluzioni riprogettate con capacità di IA generativa integrate per aiutare i nostri reciproci clienti a scalare applicazioni di IA generativa in modo rapido e responsabile sulla propria piattaforma scelta”, commenta.

Altro effetto della partnership tra le due società riguarda la formazione. IBM Consulting rafforzerà la propria esperienza in servizi di IA generativa su AWS con la formazione di 10 mila consulenti entro la fine del prossimo anno.

“I nostri clienti cercano sempre più spesso il supporto tecnico e l’esperienza n IA di cui hanno bisogno per costruire e implementare una strategia di IA generativa he spinga il valore commerciale dell’intera catena del valore in cloud”, commenta dal suo canto Chris Niederman, Managing Director, Global Systems Integrators per AWS.

La partnership con IBM ruota intorno alle “capacità di IA generativa integrate che aiutano i nostri reciproci clienti a scalare le proprie applicazioni”, sottolinea, “e a aiutare i consumatori di IBM ad approfondire la propria esperienza nelle migliori prassi a supporto del cliente verso i servizi di IA generativa di AWS”.