Il 2024, l’anno della tecnologia Climate-positive

Making Science pubblica la propria visione tecnologica sull’anno appena iniziato.

L’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica sono due aree tecnologiche che si faranno sentire in questo 2024 – queste sono le previsioni di società come Trend Micro e Making Science, che di recente hanno pubblicato le tendenze attese per i prossimi 12 mesi.

L’IA dovrebbe diventare un alleato chiave per le aziende, nonostante alcune complessità come la gestione dei dati o la protezione della privacy. Parallelamente, la spesa in sicurezza informatica e in prevenzione di rischi continuerà a crescere per evitare l’esposizione a nuove minacce.

“Senza dubbi il 2024 sarò un anno in cui il potere della tecnologia continuerà a sorprenderci”, dichiara Josè Antonio Martinez Aguilar, CEO di Making Science.

“Per affrontare tutti i cambiamenti che l’innovazione ci porterà nel modo migliore, le imprese dovranno provare ad anticiparli per non rimanere indietro”, commenta.

Uno di questi cambiamenti sarà il consolidamento del 5G e il futuro salto al 6G che rappresenterà un’altra rivoluzione a livello di velocità e trasmissione di dati. La disponibilità di questo standard non diventerà realtà nel 2024, ma le aziende dovranno comunque iniziare a prepararsi.

Sarà, invece, preponderante essere in grado già da questo anno di raccogliere i frutti dell’IoT, un ambito in cui vedremo un “consolidamento definitivo” nei prossimi mesi, con implicazioni per case, industria, medicina o agricoltura. Lo stesso accadrà con l’archiviazione cloud e la spinta delle migrazioni di dati.

Davanti alla mancanza di talenti tecnologici specializzati e alla grande concorrenzialità tra società, molte aziende opteranno per la formazione del personale già presente.

Altra area di azione sarà la sostenibilità. Making Science battezza il 2024 come “l’anno della tecnologia Climate-positive” per la generazione di un impatto netto positivo per il clima.