Il mercato degli wearable vivrà il primo calo di vendite in quasi 10 anni

IDC calcola che le unità consegnate nel 2022 hanno visto una contrazione del 3,3% fermandosi a quota 515,6 milioni.

Il mercato degli wearable quest’anno soffrirà il primo calo delle vendite dal 2013. IDC prevede che il numero di unità vendute cederà il 3,3%, fermandosi a quota 515,6 milioni.

Il calo anticipato per il 2022 sembrerebbe collegato ad un confronto anno su anno complicato. Il mercato degli wearable è cresciuto molto negli ultimi tempi, soprattutto nel periodo della pandemia. Ma ora il mondo si trova a vivere una situazione economica complicata.

Tuttavia, il calo di quest’anno dovrebbe essere relativamente circoscritto. Per il 2023, IDC crede che le consegne saliranno a quota 539 milioni di unità grazie ai mercati emergenti e al miglioramento della situazione economica.

Per il 2026, IDC prevede una cifra di 628,3 milioni di unità, dando a intendere che questo mercato non dovrebbe trovarsi in una circostanza di stagnazione.

Una delle tendenze dell’ultimo periodo è l’evoluzione e la popolarizzazione di brand indiani, che ora occupano 3 delle principali 10 posizioni del ranking delle principali società di wearable. Imagine Marketing è al secondo posto, dietro ad Apple.