Influencer, chatbot e altri trucchi per aumentare le vendite online nel Black Friday

Attualmente, 6 utenti di internet su 10 già fanno acquisti su e-commerce.

Fino a qualche anno fa recarsi personalmente in un negozio era il modo tradizionale di fare compere, ma l’avvento di internet ha cambiato le abitudini dei consumatori. Sono infatti sempre di più le persone che ricorrono alla rete per fare shopping ed è proprio questo il canale in espansione massiccia.

Secondo il rapporto 2022 Digital Report per il mese di ottobre, a cura di Hootsuite e We Are Social, 6 internauti su 10 hanno utilizzato la rete almeno una volta per fare acquisti nel 2022. E questa popolarizzazione degli e-commerce comprende anche il nostro paese.

Il rapporto segnala che oltre il 53% degli utenti di internet di età compresa tra i 16 e l 64 anni fa acquisti tramite il canale digitale almeno una volta alla settimana. Il campione che sembra fare più acquisti online sono le donne tra i 25 e i 34 anni, mentre gli uomini tra i 55 e i 64 anni si pongono all’estremo opposto.

Uno degli elementi dell’e-commerce che incide sul perfezionamento dell’acquisto sembra essere la consegna gratuita, ritenuto un fattore determinante dalla metà degli utenti in tutto il mondo.

Consigli per il Black Friday

Con il Black Friday alle porte e con molti negozi e brand che si portano avanti sugli sconti natalizi, Hootsuite ha pubblicato una lista di consigli per le imprese che vogliono raggiungere più clienti e aumentare le vendite.

“Gli utenti non utilizzano solo gli e-commerce per fare shopping, ora utilizzano anche i social network per trovare nuovi prodotti da acquistare. Per questo motivo le imprese devono creare una buona content strategy per attirare i clienti verso i propri prodotti direttamente dai social”, spiega Stefano D’Orazio, direttore di Hootsuite per l’Europa meridionale.

“Inoltre, fare acquisti su queste piattaforme rende l’esperienza molto più interattiva rispetto a, ad esempio, l’e-commerce”, segnala.

Il consiglio chiave della piattaforma specializzata in social network è quindi quello di iniziare con “la creazione di una lista regali di Natale” per orientare il cliente, segmentando per destinatario o tematica.

Altro trucco sarebbe la creazione di una “campagna di offerte tramite e-mail”, che fornisca agli iscritti l’accesso anticipato, sconti personalizzati in base allo storico degli acquisti e promozioni esclusive agli utenti della prima ora. Altra trovata potrebbe poi essere quella di “lavorare con influencer per arrivare a nuovi clienti”, puntando alla creazione di un nesso tra personaggio famoso e i valori del pubblico target. Infine, l’ultima strategia potrebbe essere quella di “utilizzare i social per vendere direttamente attraverso queste piattaforme”.

In questo contesto potrebbe essere d’aiuto “creare un chatbot sul sito web per agevolare il servizio al cliente “, soprattutto per le FAQ su ordini, consegne e resi.