Intel annuncia un programma di coinvestimento in semiconduttori con Brookshield per un totale di 30 miliardi

Nella joint venture dal valore di 30 miliardi di dollari, Intel è titolare del 51% delle quote, mantenendo quindi il controllo operativo del progetto in partnership con Brookshield.

Intel parteciperà con Brookshield Asset Management ad un investimento congiunto del valore di 30 miliardi di dollari con il fine di costruire un impianto produttivo di microchip.

Brookshield è uno dei principali gestori di asset e in questa joint venture avrà il compito di promuovere la raccolta dei fondi necessari per la costruzione di questi impianti produttivi tramite un nuovo modello di finanziamento, mai visto fino ad ora nel settore della produzione di semiconduttori.

I 30 miliardi di dollari saranno versati in modo congiunto da entrambe le parti, Intel e Brookshield, in proporzione alla rispettiva quota. Con il 51% della joint venture, Intel fornirà il controllo operativo del progetto e sarà il produttore di microchip.

Il contesto generato da inizio pandemia, quando i primi lockdown hanno paralizzato il settore della produzione di semiconduttori, situazione che perdura ancora a due anni di distanza, ha dato vita a operazioni insolite come questa partnership (51% Intel e 49% Brookshield) tra un produttore di microchip e un gestore di fondi.

L’operazione è appena stata annunciata e vedrà a breve i primi pregressi, ma dovrebbe concludersi in tutti i vari aspetti entro fine 2022.