Intel lancia GPU per “il visual cloud intelligente”

La serie Intel Data Center GPU Flex gestisce workload che vanno dalla consegna di media e giochi all’intelligenza artificiale e al metaverso.

I social, lo streaming di contenuti attraverso internet, le videoconferenze e i giochi mobili aumentano le necessità di computazione grafica sia a livello di qualità sia a livello di densità e latenza.

Pensando al “visual cloud intelligente”, Intel presenta le nuove unità di elaborazione grafica: la serie Intel Data Center GPU Flex.

“Siamo nel bel mezzo di un’esplosione di pixel alimentata dai sempre maggiori consumatori, maggiori applicazioni e risoluzioni sempre più alte”, spiega Jeff McVeigh, responsabile del Super Compute Group di Intel. “L’infrastruttura dell’attuale data center si trova sotto un’enorme pressione per calcolare, cifrare, decifrare, muovere, archiviare e visualizzare informazioni visive”.

Con la Flex Series, Intel introduce un “design innovativo che risolve in modo unico l’attuale domanda informatica e allo stesso tempo garantisce flessibilità e scalabilità per le esperienze immersive di domani”.

Sfrutta l’architettura Xe-HPG di Intel e monta un encoder AV1 basato su hardware, come soluzione unica di elaborazione per una più vasta gamma di workflow, dal media delivery e giochi all’intelligenza artificiale e al metaverso.

Promette cinque volte più performance di transcodificazione e capacità di decodificazione raddoppiate con la metà della potenza dei prodotti rivali. Inoltre, migliora del 30% l’ampiezza di banda per risparmiare in costi di proprietà.

Intel vuole ridurre la dipendenza da soluzioni separate e discrete per i data center. Lo stack del software proposto viene abilitato da oneAPI.

Brand come Dell Technologies, HPE, H3C, Inspur, Lenovo e Supermicro offriranno i primi sistemi con queste nuove GPU.