iPad con fotocamera anteriore orizzontale e iPad Pro con Wi-Fi 6E, ecco le novità di Apple

I nuovi tablet di Apple vantano caratteristiche come i chip A14 Bionic e M2, compatibilità con Apple Pencil e sistema operativo iPadOS 16.

Apple ha appena annunciato l’arrivo dei nuovi tablet e, da quanto emerge, la nuova generazione di iPad dispone di un design tale da ridurre la cornice dei bordi per garantire una superficie di lavoro più ampia.

Il nuovo iPad, che monta il chip A14 Bionic, vanta poi uno schermo Liquid Retina da 10,9 pollici che sa sfruttare meglio lo spazio a disposizione in una dimensione simile a quella precedente. Offre una risoluzione di 2.360 x 1.640 pixel, quasi 4 milioni di pixel, 500 nit di luminosità e tecnologia True Tone.

Il processore integra un Neural Engine da 16 core, il doppio rispetto alla versione A13, il che ne accelera dell’80% il machine learning e rende possibili compiti avanzati. Promette poi un 20% in più di potenza della CPU e un 10% in più di resa grafica.

Il nuovo iPad promette poi autonomia di batteria per tutta la giornata. A questo bisogna poi sommare altre caratteristiche come il sistema operativo iPadOS 16, Touch ID integrato nel pulsante in alto per sbloccare il dispositivo, avviare applicazioni o utilizzare Apple Pay, porta USB-C, supporto di connessione WiFi 6 e un sistema di fotocamere da 12 MP, con anche la prima fotocamera frontale orizzontale per tablet Apple.

La società di Cupertino ha progettato anche Magic Keyboard Folio, composto di due parti, specificatamente per questo prodotto, che offre un trackpad di ampie dimensioni per poter agevolmente fare clic ovunque sia necessario e per usare i gesti Multi-Touch. La soluzione è anche compatibile con Apple Pencil.

All’appello troviamo anche il nuovo iPad Pro con chip M2, importante soprattutto dal punto di vista del rendimento e dell’efficienza energetica, con architettura a unified memory e tecnologia su misura. Dispone di una CPU con otto core, il 15% più rapida rispetto a quella con chip M1 e una GPU da 10 core con il 35% di potenza grafica in più. Grazie al supporto di Neural Engine, il dispositivo è in grado di processare 15,8 bilioni di operazioni al secondo.

Altra caratteristica rilevante è l’utilizzo di Apple Pencil senza contatto, in grado di rilevare l’accessorio fino a 12 mm al di sopra dello schermo. Apple aggiunge poi un display Liquid Retina XDR da 12,9 pollici.

Il iPad Pro è il primo dispositivo Apple compatibile con WiFi 6E e vanta velocità in download fino a 2,4 Gb/s.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, ritroviamo una fotocamera professionale, Face ID, Thunderbolt, sistema audio a 4 speaker e il software iPadOS 16, che permette di sfruttare le innovazioni come Visual Organizer, la compatibilità totale con schermi esterni, applicazioni da pc e la modalità Riferimento.