iPhone passa al connettore USB-C

Apple presenta i quattro nuovi modelli di smartphone: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Apple ha fatto il gran lancio dei nuovi telefoni, presentando i nuovi quattro modelli di iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

La grande novità? Questi iPhone montano il connettore USB-C, standard universale per la ricarica e il trasferimento di dati. In questo modo, Apple soddisfa i requisiti dell’Unione Europea che entro fine 2024 obbligherà tutti i produttori che intendono operare nella regione a utilizzare questa tecnologia sui propri dispositivi mobili. Avrà così inizio l’epoca dei caricatori universali.

Apple permetterà di utilizzare lo stesso cavo per ricaricare iPhone, iPad, Mac e una versione rinnovata delle sue AirPods Pro. Con la USB-C sarà poi possibile caricare le AirPods e l’Apple Watch direttamente dal cellulare.

I modelli Pro sono di certo quelli più interessanti e supportano USB 3 per un trasferimento massimo di dati a 10 GB/s, circa venti volte più veloce rispetto a prima.

Questi dispositivi risaltano anche per il design in titanio di grado aerospaziale, che di fatto li rende i modelli Pro “più leggeri” rispetto a tutti gli altri prodotti del brand.

Disponibili nelle versioni da 6,1 pollici e 6,7 pollici, l’iPhone 15 Pro e il 15 Pro Max vantano un display Super Retina XDR always-on con tecnologia ProMotion.

“Si tratta dei modelli più avanzati creati fino ad oggi”, commenta Greg Joswiak, vicepresidente senior di marketing mondiale per Apple, “con un innovativo design in titanio”, sottolinea, ma anche il “miglior sistema di fotocamere mai visto su un iPhone che permette rivoluzionari workflow e il nuovissimo chip A17 Pro he porta il rendimento e il gaming a nuovi livelli su iPhone”.

“iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max vantano poi il miglior design di Apple e innovazioni pioneristiche del settore per arricchire l’esperienza quotidiana dei nostri utenti mentre permettono di dare libero sfogo alla propria creatività”.

A livello di fotocamera, i nuovi modelli offrono l’equivalente di sette obiettivi professionali, con un sensore principale da 48 MP con risoluzione da 24 MP predeterminata e con cui si può scegliere tra tre distanze focali (24, 28 e 35 mm).

Nel caso del Pro Max, uno dei punti principali è il teleobiettivo su cinque livelli e da 120 mm.

In quanto al chip A17 Po, si basa su processo a 3 nm, con CPU più veloce del 10% e GPU, da sei core, il 20% più rapida.

L’interruttore volume sul lato è stato sostituito da un pulsante Azione personalizzabile per includere opzioni di accesso rapido a funzioni come la fotocamera o la torcia, note vocali o le traduzioni.

Gli iPhone Pro supportano la connessione WiFi 6E e 5G e comprendono compatibilità con MagSafe e soluzioni di ricarica wireless Qi2.

Entrambi i modelli si presentano con possibilità da 256 Gb o 1 TB. L’iPhone 15 Pro, inoltre, offre la versione da 128 GB. Il telefono si presenta al prezzo di listino di 1.219 euro, mentre iPhone 15 Pro Max ha un prezzo di partenza di 1.469 euro.

La coppia iPhone 15 e iPhone 15 Plus condivide “importanti miglioramenti nel sistema di fotocamera”.

Kaiann Drance, vicepresidente di Marketing mondiale iPhone per Apple, spiega che “la fotografia computazionale raggiunge quest’anno nuovi livelli grazie a una fotocamera principale da 48 MP con risoluzione superalta da 24 MP predeterminata, nuovo teleobiettivo di due livelli”, che permette di scegliere tra tre livelli di zoom (x0,5, x1 e x2), “e ritratti di ultima generazione”.

“iPhone 15 e iPhone 15 Plus rappresentano un enorme passo avanti grazie a importanti miglioramenti a livello di sistema fotografico per dare sfogo a tutta la creatività, all’intuitiva Dynamic Island e al chip A16 Bionic per un rendimento potente e comprovato”.

La Dynamic Island presenta un nuovo modo di interagire con le notifiche e le attività in corso, disponibile su iPhone 15 Pro e Pro Max.

Altre caratteristiche comprendono la grandezza dello schermo, da 6,1 pollici e 6,7 pollici, compatibilità con MagSade,, la ricarica Qi2, rete 5G, il sistema operativo iOS 17 e prestazioni di sicurezza per richiedere assistenza come il rilevamento di incidenti e le chiamate di emergenza SOS tramite satellite.

I nuovi dispositivi Apple montano un chip dalla banda ultra-ampia di seconda generazione. Due iPhone con questo chip potranno connettersi al triplo della distanza rispetto al passato. Questo implica che due persone potranno incontrarsi in luoghi affollati grazie alla funzione “Trova amici”.

Il chip A16 Bionic sugli iPhone 15 e iPhone 15 Plus dispone di CPU a 6 core, due di rendimento e quattro di efficienza, e di GPU da 5 core con cui promette il 50% in più di ampiezza di banda di memoria.

Il Neural Engine da diciassette core riesce a elaborare circa 17 bilioni di operazioni al secondo.

I due telefoni arrivano sul mercato nelle versioni da 128, 256 e 512 Gb di memoria e il primo parte da 959 euro mentre il secondo da 1.109 euro.